La scuola elementare di Del Piero a San Vendemiano sarà trasformata in liceo sportivo
L’edificio a Saccon, chiuso da anni, da settembre diventerà sede del Dante International College
salima barzanti
Alessandro Del Piero e accanto l’ex scuola elementare di Saccon che diventerà un liceo sportivo
L’ex scuola elementare frequentata dal campione della Juventus, Alessandro Del Piero, diventerà liceo grazie al Dante International College.
L’istituto vittoriese si è infatti aggiudicato il bando per la concessione per nove anni dell’edificio situato in Borgo Saccon.
Il Dante provvederà ad effettuare i lavori di ristrutturazione per renderlo utilizzabile con l’avvio dell’anno scolastico 2023-2024.
«A giorni partiranno i lavori che dovranno essere ultimati per fine luglio – commenta il direttore del Dante International College, Claudio Dall’Arche –. Servirà soprattutto provvedere all’adeguamento degli impianti, in quanto lo stabile non è utilizzato da molto tempo. La struttura delle aule originaria sarà mantenuta e l’immobile di Saccon ospiterà un centinaio di ragazzi che frequentano il nostro istituto superiore paritario.
Per noi si tratta di un importante cambiamento, in quanto coloro che frequentano il Dante arrivano per l’80% dalla zona del coneglianese».
Un cambio di location per la scuola che fino ad ora era stata ospitata dalla diocesi di Vittorio Veneto, in via Nicolò Tommaseo a Serravalle. All’interno dell’ex elementare di Saccon saranno predisposte diverse aule, tra cui laboratori, segreteria e altri spazi a disposizione del personale e dei ragazzi che frequenteranno i due indirizzi, il liceo sportivo e il liceo scientifico digital business creativity.
Le aule saranno inoltre allestite in modo tale da permettere ai frequentanti di concretizzare le peculiarità di questa scuola. Come ad esempio la pratica dell’inglese potenziato, la didattica inclusiva e le modalità insegnamento anglosassoni.
«Siamo soddisfatti di aver trovato questa soluzione che ci permette di essere maggiormente centrali per il nostro bacino d’utenza – afferma Dall’Arche –.
Si tratta di un’operazione importante per il Dante ma anche per il Comune di San Vendemiano che potrà andare a rivitalizzare la frazione di Saccon, rimettendo a nuovo uno stabile inutilizzato da anni e anche per tutto il coneglianese, in quanto ci sarà un potenziamento dell’offerta scolastica superiore, con, ad esempio, il liceo sportivo che si trova a Montebelluna e Treviso e in Friuli Venezia Giulia, a Maniago».
Una volta conclusi i lavori nel mese di agosto si procederà al trasloco per partire con l’operatività il primo giorno di scuola, mercoledì 13 settembre.
I commenti dei lettori