Razzismo in campo, dieci mesi di squalifica a portiere del Susegana
Insulti ad avversario di colore del Contea e poi una rissa fra i due: decisione del giudice sportivo. Quattro gare di stop all’altro calciatore
Alberto Zamprogno
Alla fine, per il calcio, vale la verità scritta nel referto dell’arbitro. Che quell’insulto razzista l’ha sentito eccome, l’ha scritto e ha cristallizzato i fatti di Contea-Susegana, in Terza categoria. E le sanzioni non sono mancate. Alessio Dal Col, portiere del Susegana, è stato squalificato fino al 31 ottobre, dunque per 8 mesi tenendo conto della lunga pausa estiva, «perché a fine gara ha rivolto un insulto di stampo razzista ad un avversario di colore», come si legge nel referto arbitrale, «Successivamente, essendo stato colpito da quest’ultimo con un calcio al volto senza apparenti conseguenze, nonostante venisse trattenuto, lo rincorreva colpendolo con un pugno al volto».
Quattro gare di stop invece per Modou Diagne, giocatore del Contea, «perché a fine gara, dopo avere subito un insulto di stampo razzista da parte di un avversario, lo colpiva con un calcio in faccia senza provocargli particolari conseguenze». Qui, insomma, c’è da capirsi visto che Dal Col è finito in ospedale, in attesa dell’operazione alla mano: valuta di sporgere denuncia.
In Eccellenza 4 appiedati nel Portomansuè, in Promozione un punto di penalità al Vazzola, in Prima categoria come previsto c’è la sconfitta a tavolino per l’Asolo nella semifinale d’andata in Coppa.
Eccellenza. Una gara ad Anile e Salomone (Giorgione), Campanella e Gallina (Istrana), Dassiè, De Martin, Pavarini e Pramparo (Portomansuè) e Marchesan (Vittorio Falmec).
Promozione. Alpago-Vazzola, 1-0 sul campo, diventa 3-0 a tavolino con un punto di penalità al Vazzola, che dopo una sostituzione è rimasto con due fuoriquota, anziché i tre obbligatori. Alla società anche 60 euro di multa e l’inibizione fino al 20 marzo per il dirigente accompagnatore Burin. Il Vazzola resta al quartultimo posto. Una gara a Civiero (Caerano), Giuliotto (Ponzano), L. Mattiello (Union Pro) e Dall’Anese (Vazzola).
Trofeo Prima. Dopo aver vinto 2-0 ma con uno squalificato in campo, ossia Riccardo Fuga, per l’Asolo arriva l’ufficialità sulla sconfitta per 0-3 a tavolino contro la Scaligera, nella semifinale di andata del Trofeo Veneto di Prima categoria. Al ritorno del 29 marzo in terra veronese servirà un’impresa. —
I commenti dei lettori