In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Torna Ecoforum Veneto con i Comuni ricicloni: appuntamento a Conegliano

Riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, tariffazione puntuale, economia circolare: per Legambiente sono questi i temi chiave. Presenti oltre 100 sindaci

FRANCESCO DAL MAS
1 minuto di lettura
Torna l'Ecoforum rifiuti di Legambiente Veneto, quest'anno a Conegliano 

Riusciremo mai a vedere una città o un parco senza cestini dei rifiuti perché il visitatore se li porta a casa? «È la nostra scommessa. Ma non per l’oggi» risponde Fabio Chies, sindaco di Conegliano, dando il benvenuto a Ecoforum (giunto alle settima edizione regionale) che si terrà il 2 e 3 dicembre nella città dei Cima.

Legambiente ha chiamato a discutere di riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, tariffazione puntuale, investimenti decisi nella filiera dell’economia circolare oltre 100 sindaci veneti, parlamentari, europarlamentari, direttori delle varie società di servizi ambientali, studiosi, la Regione con l’assessore Giampaolo Bottacin.

La presentazione a Conegliano: sarà dato spazio ai Comuni più ricicloni e alla novità parchi naturali e patrimoni Unesco. Via dai sentieri di questi i cestini, come vorrebbe anche il presidente Luca Zaia, perché tutti si portano i rifiuti a casa? Sulle Dolomiti e sulle Colline Unesco c’è già questo orientamento, ma non sempre viene seguito, anzi.

Un focus sul piano regionale dei rifiuti

L’Ecoforum si terrà nell’ex Convento di San Francesco, con la media partnership dei nostri giornali e La nuova Ecologia. La giornata del 2 dicembre si articolerà in momenti di confronto e approfondimento su modelli e filiere dell’economia circolare e di gestione del ciclo dei rifiuti, per stimolare la discussione sugli obiettivi europei, nazionali e regionali su cui in Veneto «si sta lavorando con impegno» (così Legambiente) con il nuovo Piano rifiuti Veneto, le numerose esperienze di innovazione e sostenibilità di amministrazioni locali e aziende del settore.

Temi principali di questa edizione di Ecoforum Veneto saranno l'innovazione e lo sviluppo delle tecnologie e delle strategie regionali per la gestione dei rifiuti urbani, alla luce dell’adozione da parte della Regione dei nuovi obiettivi. Sabato 3 dicembre, dalle 10.30, verrà presentato l’annuale rapporto “Comuni Ricicloni Veneto” realizzato da Legambiente in collaborazione con Arpa Veneto, con le classifiche dei comuni ricicloni e rifiuti free.

«La novità del rapporto 2022 è lo spazio di attenzione dedicato ai parchi naturali, nazionali e regionali e ai siti Unesco presenti sul territorio regionale, di cui Legambiente quest’anno per la prima volta prende in esame le prestazioni della raccolta del territorio su cui insistono. I rifiuti, pur non essendo una competenza diretta dei parchi comportano degli effetti negativi per questi se non gestiti in modo virtuoso» ammette la coordinatrice Morandin. Saranno oltre un centinaio i sindaci presenti all’evento che prevede anche la cerimonia di premiazione.

I commenti dei lettori