Mondiali di atletica, Tecuceanu realizza il record personale e va in semifinale negli 800
Il mezzofondista di Trebaseleghe della Silca Vittorio Veneto che si allena a Noale migliora se stesso di dieci centesimi: l’obiettivo è la finale

EUGENE (Usa). Ai Mondiali di atletica a Eugene negli 800 metri Catalin Tecuceanu sigla il primato personale e passa il turno: 1:44.83 in batteria per migliorarsi di dieci centesimi e strappare il quarto tempo complessivo del round iniziale.
Il ritmo imposto dal canadese Marco Arop produce i tempi più veloci del round (è lui il capolista con 1:44. 56), tanto che Tecuceanu alla fine, pur ripescato con i tempi, stampa il quarto crono assoluto. Si è messo in luce grazie a una perentoria rimonta negli ultimi 200 metri: ha superato tre avversari all’esterno e ha chiuso la propria batteria al quinto posto (poi quarto a causa di una squalifica altrui) con il tempo di 1:44.83, migliorando il precedente personale di dieci centesimi.
Catalin Tecuceanu ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Ho provato a stare col gruppo, sapevo che avrebbero fatto una gara veloce perché conoscevo gli avversari. Ho fatto fatica quando hanno fatto un cambio di ritmo, ma sono contento perché ho fatto una bella gara e sono contentissimo del personale. Ero parecchio emozionato, il mio primo Mondiale: non ho mai fatto gare di altissimo livello, questa sarà la prima di una lunga serie“.
Appuntamento in semifinale nella notte tra giovedì e venerdì (dalle 3) italiane.
I commenti dei lettori