In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Compleanni

Angelina Jolie, 48 anni e tanti talenti, tra maternità, bellezza, attivismo

Angelina Jolie, 48 anni e tanti talenti, tra maternità, bellezza, attivismo
Paladina di un ampio ventaglio di diritti, da quelli dei rifugiati, che ha rappresentato per più di vent'anni con il suo ruolo di ambasciatrice delle Nazioni Unite, a quelli delle donne, dal grido contro le violenze all'importanza della tutela della salute femminile. Angelina Jolie, 48 anni il 4 giugno, è un personaggio amato per il suo impegno e non solo sul grande schermo. L'ultimo progetto è un brand di moda etico
2 minuti di lettura

Definire la bellissima californiana - nata Angelina Jolie Voight - solo un'attrice, per quanto immensa, con all'attivo un Oscar e tre Golden Globe, non è sufficiente a descriverne il personaggio sfaccettato. 48 anni il 4 giugno, madre di sei figli (tre adottati e tre naturali), ha tre matrimoni alle spalle: il più celebre, quello con Brad Pitt, non ha bisogno di presentazioni, sebbene da favola si sia tristemente trasformato in incubo e le pratiche del divorzio, avviate nel 2016, in aspre battaglie legali, in particolare per l'affidamento dei figli. Prima che con Brad, Angelina era stata sposata con Jonny Lee Miller e Billy Bob Thornton.

Con le figlie Zahara e Shiloh al Festival del cinema di Roma
Con le figlie Zahara e Shiloh al Festival del cinema di Roma 
Se toccasse alla stessa Angelina descriversi con qualche aggettivo, si direbbe: "Mamma, realizzatrice, difensore dei diritti dei rifugiati, filantropa". È quanto scrive sul profilo Instagram, riassumendo in qualche parola i suoi tanti impegni. Jolie è stata infatti una storica ambasciatrice dell'Agenzia Onu per i rifugiati, una missione che continua a starle a cuore ma che persegue in modo diverso e più personale da quando, alla fine dell'anno scorso, ha dichiarato di rinunciare al ruolo che ha rivestito per più di vent'anni presso l'UNHCR.
Tra i nuovi progetti della diva americana c'è Atelier Jolie.

Fresco di annuncio da parte dell'attrice e disponibile a partire dal prossimo autunno, il brand a suo nome è lontano dall'essere solo moda. “Un luogo in cui persone creative possano collaborare con sarti e artigiani esperti e diversificati, provenienti da tutto il mondo. È un modo di ringraziare e mostrare il rispetto che nutro verso i tanti talenti che ho incontrato in giro per il mondo” ha detto Angelina Jolie del suo virtuoso Atelier, “utilizzeremo scarti e materiale vintage. Ripareremo e ridaremo vita ai guardaroba grazie all’upcycling. Daremo nuova vita a ciò che potrebbe essere buttato via, e creeremo capi che saranno veri e propri cimeli, con un significato tutto personale”.

Sul fronte professionale, il 2023 per la star sarà anche l'anno in cui interpreterà l'indimenticabile soprano Maria Callas nel prossimo film di Pablo Larraín. Un'eredità che potrebbe spaventare, ma non l'eclettica Jolie, indimenticabile tanto in ruoli fantasy (vedi la saga di Tomb Raider e Maleficent) che drammatici (come Ragazze Interrotte o Changeling).

Angelina Jolie è inoltre una paladina dei diritti delle donne. Più volte, in passato, ha fatto risuonare la sua denuncia contro le violenze e si è indirizzata alle tante vittime, incoraggiandole a raccontare le loro storie. L'anno scorso, ha persino rivolto un accorato e commosso appello al Congresso americano affinché fosse approvata la legge contro gli abusi, domestici e non solo, sulle donne. E come farebbe un'amica vicina, più che un'inarrivabile stella hollywoodiana, Angelina parla a tutte, spesso a mezzo social, anche di salute femminile, un altro argomento che sente molto da vicino.

L'attrice è stata una delle prime a dare visibilità all'intervento di mastectomia preventiva cui si è sottoposta per limitare il rischio di tumori al seno. Recentemente, ha "seguito le sue orme" anche la modella Bianca Balti. Nel caso di Jolie, l'intervento che richiede una riduzione del seno è stato anche dettato dalla familiarità della malattia. Come ha ricordato in un recente post su Instagram, Angelina ha perso la mamma proprio a causa di un cancro al seno e alle ovaie. Nella tenera pubblicazione, con una foto di lei bambina, non ha dimenticato di incitare tutte alla prevenzione e sottolineare l'importanza dei controlli.
Quanto all'età che avanza, nel giorno del suo compleanno, siamo convinti che per la bella Jolie sia tutto fuorché un problema: "Non vedo l'ora che arrivino i cinquant'anni" ha detto in un'intervista già due anni fa, "sento che raggiungerò il mio passo".