Patti Bussa è una tra le hairstylist più apprezzate sui set dei grandi brand e dalle celebrities (tra le clienti affezionate possiamo citare Chiara Ferragni), e proprietaria del salone Blanche Store and More a Milano, con la sua socia Monica Messori. Siamo riusciti ad intervistarla, incastrandoci tra i suoi innumerevoli impegni, per chiederle se ci poteva dire cosa veramente va di moda quest'estate: "Non c'è una tendenza vera e propria, è tutto molto versatile. L'anno scorso andava molto il mullet e i colori di capelli più 'lavorati'. Ora predomina il corto e il colore naturale, schiariture sia sul freddo che sul caldo, ma devono essere luminose e molto naturali, effetto sun-kissed".
"Il fatto di lavorare prevalentemente sui set moda, campagne, cataloghi, sfilate, - spiega - mi agevola molto: vedo le anteprime delle collezioni, e capisco subito quali saranno gli abiti e i colori che saranno in auge nei prossimi mesi, anche 6 mesi prima del lancio ufficiale. In base a quello che si vede si devono 'adattare' i capelli e i colori delle modelle (quello che poi diventerà trend di stagione, vuoi anche per via dei social e delle it girl che da subito li fanno loro). Ora va tanto il jeans, l'argento e i colori accesi e su queste tendenze si sono realizzati i principali tagli di stagione che ora ritroviamo per la ss23".
"I tagli devono essere adattati alla tipologia di viso e al tipo di capello"
Tanti corti e prediligere colori naturali
"Quest'anno basta mullet (il taglio di capelli più lungo dietro) nelle sue varie versioni, via libera a tagli corti. Dopo Sanremo, l'haircut che ho fatto a Chiara Ferragni, ha avuto un boom davvero inaspettato, tutti vogliono quel caschetto, un caschetto bob, più corto di quelli che eravamo soliti vedere, molto chic, un classico elegante. Ovviamente bisogna adattare il taglio al tipo di capello, e non solo perché va di moda o perché piace. C'è anche tanto corto netto come quello che ha ora Hailey Bibier: blunt bob, molto pratico e ideale per l'estate. Molto consigliato a chi ha un bel viso e capelli che tengono il volume."
Questi tagli stanno bene con chiome lisce naturali o leggermente mosse. Con riga in mezzo se si sceglie la stessa lunghezza, o con ciuffo lungo.

"Non c’è una tendenza oltre al caschetto è tutto versatile"