La camicia, soprattutto quella con il colletto, è sempre uno dei capi fondamentali del guardaroba. Nelle collezioni degli stilisti, torna ciclicamente per assumere nuove forme, volumi, tagli. La tendenza per questa primavera-estate e per il prossimo autunno-inverno è il modello lungo e over.
La camicia lunga
Solitamente è tagliata ad A. Le maniche possono essere lunghe oppure a 3/4. Materiali e colori dipendono dalla stagione. In primavera-estate sono da privilegiare i tessuti leggeri come il lino e il cotone. E si può azzardare con le fantasie, anche se l'azzurro e il bianco sono i più gettonati. In autunno e in inverno il cotone resta un classico, ma si può arrivare anche ai modelli in pelle.
Come si indossa
In estate la si può usare sopra il costume come tunica da spiaggia abbinata a sandali flat di pelle e cesta di paglia. O con una bella cintura in vita per un aperitivo tra amiche. In autunno si porta con calze spesse e tacco o con stivali e una bella pochette.
La tendenza in passerella e nello street style
La camicia XXL ha sfilato al posto dello chemisier, ma anche sopra un pantalone skinny o a uno short di denim. E gli accessori hanno un ruolo importante: la possono rendere più o meno elegante.
Trova sul nostro sito altri consigli di moda