È una delle supermodelle che ha fatto la storia della moda, ma i complimenti che gratificano di più Christy Turlington non hanno nulla a che fare con la professione che l'ha resa famosa in tutto il mondo. "Quando qualcuno condivide con me la sua gravidanza o mi chiede qualsiasi consiglio a riguardo, lo prendo come un grande complimento (...) Adoro condividere letture e informazioni che ho imparato", confessa la supermodella nel podcast Think Beautifully Series del marchio skincare Noble Panacea, di cui è appena diventata Changemaker in Residence, ovvero volto d’eccezione scelto per presentare la nuova linea The Elemental.
La definzione di "changemaker", in effetti, le si addice: "Mi piace prendermi dei rischi e cogliere le opportunità di imparare e crescere; è quello che porta novità. Tutta la tua fisiologia cambia quando fai qualcosa di nuovo e questa sensazione mi piace, mi tiene motivata", continua nel podcast. E le sue scelte di vita lo dimostrano: dopo una carriera come supermodella mondiale, oggi Christy Turlington, 54 anni, è più indaffarata che mai con Every Mother Counts, organizzazione no profit impegnata nella tutela della gravidanza e del parto sicuro di tutte le donne, una causa che ha preso a cuore dopo aver subito complicazioni in seguito al parto della sua prima figlia, nel 2003. Per aiutare a rendere questa esperienza più sicura per tutte le donne, Turlington è tornata a studiare e ha preso un Master in sanità pubblica alla Columbia University Mailman School.
La voglia di cambiare e continuare a imparare è stata anche il motivo per cui decise di lasciare le passerelle da giovanissima, negli anni Novanta, all'apice del successo. All'epoca era musa per marchi come Versace, Chanel, Calvin Klein e, insieme a Linda Evangelista e Naomi Campbell, formava il cosiddetto "trinity", il trio delle modelle che dominava la moda mondiale. Proprio nel momento di maggior successo decise di lasciare la moda per tornare sui libri, abbandonati troppo presto. E così diede inizio ai nuovi capitoli della sua vita, prima come studentessa, poi come moglie, madre, imprenditrice e attivista. Anche per questo Noble Panacea ha pensato a lei per il ruolo di "Changemaker in Residence".
"Di Noble Panacea mi hanno attratta da subito la storia del fondatore (Sir Fraser Stoddart, Premio Nobel per la chimica 2016), la sua esperienza, la sua conoscenza e l’attenzione alla sostenibilità. Mi piace il packaging e l'idea della monodose applicata alla skincare e che sia biodegradabile", ha raccontato Turlington in occasione del lancio di The Elemental Collection, un rituale in due fasi - balsamo detergente Cleansing Balm seguito da lozione esfoliante Exfoliating Refiner - pensato per "inizializzare" la pelle, ovvero rimuovere le impurità e prepararla agli step successivi. Di seguito la sua beauty routine, tutta incentrata sulla cura della pelle.
LA SKINCARE MATTUTINA
"La mia skincare routine inizia ogni giorno con il balsamo detergente e la lozione esfoliante, proseguo con un siero a cui aggiungo il Booster alla Vitamina C e termino con la crema idratante: ho sempre avuto una pelle piuttosto secca e tendo a sentire il bisogno di idratazione, soprattutto in inverno", spiega la supermodella. Per lei, infatti, la base della cura della pelle sta nella sua "inizializzazione": "Ogni prodotto che uso è funzionale alle fase successiva; quindi, il balsamo detergente e la lozione esfoliante preparano la pelle al siero, al Vitamin C Booster e alla crema idratante. Prepararsi allo step successivo in modo che possa essere il più efficace possibile è fondamentale".
LA SKINCARE SERALE
"Il rituale prima di andare a dormire è importantissimo: una buona notte di sonno con una maschera notturna per una luminosità e idratazione extra è il mio unico segreto di bellezza. Anche in questo caso, prima di idratare il viso e usare una maschera, comincio con il balsamo detergente e la lozione esfoliante".
LA SKINCARE IN VIAGGIO
"In viaggio cerco di non variare la mia skincare; detergo, esfolio e applico sempre la crema idratante. Quando prendo molti voli, la mia pelle tende a diventare un po' più secca e quindi cerco di idratarla di più durante il giorno e la notte con una maschera super nutriente. Inoltre, trovo molto utili le confezioni monodose: posso prenderne una manciata per il viaggio e infilarla in borsa senza ingombrare; poi la monodose fornisce la quantità giusta per l’applicazione senza sprechi".
LA FILOSOFIA DI BELLEZZA
"Per me la bellezza è una sensazione di benessere; quando mi sento riposata, in salute, allora la bellezza viene da sé, per me riguarda il sentirsi bene mentalmente e fisicamente", confessa Turlignton. Di conseguenza, il beauty look che preferisce è lo specchio di questa sensazione: "Quando mi truccano, dico sempre: fatemi apparire come se avessi dormito tanto quanto vorrei. Quindi sì, una pelle luminosa e idratata è il mio look preferito".