La sfilata autunno inverno 2023 di Tod’s si è chiusa con una sorpresa, una special guest assai gradita: Laetitia Casta è salita sulla passerella indossando l’ultimo look della collezione, un trench dress in tessuto gessato. L’ex modella è tornata a sfilare per il marchio italiano sfoggiando un look acqua e sapone, che a un accenno di trucco effetto no-make-up associava un semplice chignon basso. Un’ode alla naturale bellezza della modella francese, oggi quasi quarantacinquenne, convertitasi da tempo al cinema ma sempre legata al mondo della moda, che l’ha resa celebre e le ha conferito lo status di top model.


Diventata celebre tra gli anni Novanta e Duemila, Laetitia Casta si è imposta con le sue curve in un’epoca in cui corpi filiformi la facevano da padrone, proponendo un’alternativa all’estetica imperante. Al fisico morbido si aggiungeva un sorriso sempre pronto a fare capolino, in netto contrasto con l’algida iconografia patinata dell’epoca. Indimenticabile fu la sua uscita in passerella in versione Venere di Botticelli: era il 1999, e Yves Saint-Laurent la volle per indossare un abito nude fatto di rose e tulle, destinato ad entrare negli annali della moda.
L'Italia l'ha sempre amata, tanto da averla portata sul palco dell'Ariston per il Festival di Sanremo del 1999 e poi nuovamente per l'edizione del 2014. Nonostante la carriera in costante ascesa per tutti gli anni Duemila, ad un certo punto la top model decise di dedicarsi al cinema in maniera costante, lasciando definitivamente le passerelle se non per fare qualche incursione ogni tanto come special guest. Apparizioni veloci, che tuttavia confermano l’aura di gloria che ancora la circonda: basta vederla indossare un capo sul catwalk perché la magia di Laetita Casta torni ad incantare.
Tod's, italian feeling
La collezione per l'autunno inverno 2023/24 ha un'identità forte che unisce la tradizione artigianale con lo spirito contemporaneo, restituendo un'eleganza raffinata e contemporanea.
Capi iconici e senza tempo: il peacot con bottoni in pelle che richiamano i gommini, parka e bomber dai dettagli couture ed eleganti, maglieria avvolgente e femminile. I tessuti sono esclusivamente naturali e la palette resta monocromatica nei toni del cammello e marrone, chiudendo in bianco e nero.
Segui tutte le notizie sulla Milano Fashion Week