Elisabetta Canalis è l'ultima in ordine di tempo, ma il "revenge dress" è ormai una vecchia conoscenza degli esperti di look e moda. L'espressione "abito della vendetta" indica un look particolarmente sexy che una donna decide di indossare per sfoggiare il proprio fascino dopo la fine di una relazione. Nel caso della Canalis le voci di una crisi in atto con Brian Perri, suo marito dal 2014 e padre della sua bambina di 7 anni sono sempre più insistenti. E il look indossato da Elisabetta alla sfilata di Alberta Ferretti potrebbe essere una conferma.
La prima a farlo fu Lady Diana, che indossò il suo revenge dress mentre il Principe Carlo, in diretta tv nazionale, ammetteva la sua infedeltà. Il 29 giugno del 1994, alla Serpentine Gallery di Londra, si presentò con un abito in seta nero molto scollato che sfidava le regole della Royal Family. Un modello firmato Christina Stambolian, con spalle scese e scollo a cuore e il décolleté illuminato da un collare con fili di perle e un grosso zaffiro al centro. Lunghezza mini, appena sopra il ginocchio e piccolo spacco laterale. Unghie laccate di rosso. Un capolavoro di comunicazione non verbale.
Un altro celebre "revenge dress", molto simile a quello di Lady Diana, fu indossato subito dopo la separazione da Ben Affleck da Jennifer Garner alla cerimonia degli Oscar del 2016.
Jennifer Aniston, pochi giorni dopo la separazione da Brad Pitt, indossò un luccicante e delizioso Chanel.
Nel 2017 uno dei più clamorosi revenge dress è stato quello di Bella Hadid. Sulla scalinata del Met Gala dopo la fine della storia con The Weeknd, indossò una jumpsuit in stile Catwoman firmata Alexander Wang, che possiamo definire mozzafiato, mentre nella stessa occasione era presente il suo ex con la sua nuova fidanzata Selena Gomez.
Un modo tutto femminile di ribadire al mondo di essere forti e belle, nonostante la fine di una relazione.
Qualche lezione di revenge, a mezzo social, di recente l'ha data anche Ilary Blasi. Mentre si diffondevano le notizie sulla relazione di Francesco Totti con Noemi Bocchi, lei appariva sui social di spalle, bellissima, con un abito a rete molto sexy. Ora, si dice, è il turno di Elisabetta Canalis, presente alle sfilate di Milano nella prima giornata al défilé di Alberta Ferretti con un roboante abito arancione con strascico e spacco, e da Diesel con un look street style con minigonna e cuissard in jeans.
Un modo colorato e affascinate per ribadire al mondo la sua forza e il suo fascino inossidabile.