Dopo cinque anni di successo del progetto Genius, che ha visto nascere capsule collection ibride figlie di Moncler e di creativi di tutto il mondo, il marchio guidato da Remo Ruffini ha deciso di aprire un nuovo capitolo del mondo delle collaborazioni, estendendo il concetto alla co-creazione. Il 20 febbraio 2023, durante la London Fashion Week, Moncler lancerà The Art of Genius, evento che svelerà il nuovo concept di Genius che “da universo di collaborazioni diventa piattaforma di co-creazione tra diversi settori” e presenterà i creativi chiamati a partecipare. Non si tratta solo di nomi del mondo della moda, ma anche di star e brand che appartengono ad altri universi artistici.

Diverse le star della musica chiamate a contribuire con la loro creatività alle nuove collezioni speciali, come Alicia Keys e Pharrell Williams, già collaboratori dal brand. Ma la curiosità è alle stelle soprattutto per quanto riguarda Jay-Z, che entra a far parte del mondo Genius con la sua entertainment company Roc Nation, attiva nel mondo dello sport, della televisione, della musica, dell'istruzione e della filantropia. Interessante anche il crossover con Mercedes-Benz, iconico marchio automobilistico già sponsor di molte fashion week.
Naturalmente non mancano le collaborazioni, anzi, le co-creazioni, legate al mondo della moda: Adidas Originals e Salehe Bembury tra le novità, mentre Palm Angels e Frgmt di Hiroshi Fujiwara rinsaldano il sodalizio già stretto in passato con Moncler. Il marchio ha inoltre invitato all’evento londinese Rick Owens: lo stilista esplorerà “le possibilità del design oltre la moda” presentando la collezione Moncler + Rick Owens.

La piattaforma The Art of Genius “Esplora i confini della creatività con una visione che va oltre la moda, per ispirare le infinite possibilità di creazione tra arte, design, intrattenimento, musica, sport e cultura”, spiega il brand. Per anni Moncler ha elaborato e ampliato il concetto di collaborazione, puntando sulla contaminazione artistica e sul dialogo tra menti brillanti per promuovere nuovi codici estetici e culturali. Oggi entra in una nuova fase, quella della co-creazione, nella quale “Il talento artistico e l’immaginazione rendono possibile ciò che ogni brand non potrebbe mai concepire da solo”.