Beyoncé, Jennifer Lopez, Harry Styles, Adele e gli altri: i migliori look della serata dei Grammy Awards
Tanti cambi d'abito ed un tappeto rosso spaziale per le stelle della musica internazionale, quasi tutte presenti alla cerimonia dei Grammy Awards a Los Angeles. Se Beyoncé, vincitrice assoluta della 65esima edizione, ha stupito con tre look, alla Crypto.com Arena si sono viste spose gotiche, drappeggi su scolli, maniche e gonne, scintillìi per uomo e per donna. Vi raccontiamo i best look della serata
di Alessandra D'Acunto
Aggiornato alle 4 minuti di lettura
I primi, grandi eventi del 2023 stanno segnando un ritorno ai fasti di Hollywood in tutto il loro splendore. Dopo i Golden Globes, la sera del 5 febbraio è toccato ai Grammy Awards, i maggiori riconoscimenti della musica internazionale, a riunire cantanti, gruppi e popstar più amati al mondo. Ognuno dei protagonisti della cerimonia ha lasciato il segno con almeno un abito.
Hit come Break My Soul e Cuff It sono valse a Beyoncé un record assoluto di premi, 32. La regina della musica pop e soul ha sfoggiato ben tre cambi di look alla 65esima edizione dei Grammy. Cominciamo dal completo nudeBalmain, rosa cipria: un outfit scultura, dove i leggings velvet si fondono, quasi in un pezzo unico, con le scarpe open toe, l'abito con scollo a cono e lunghi guanti. L'inserto metallico dorato che veste il décolleté riprende il cappello cilindrico, oltre che le statuette tra le mani e ai piedi della star. "È la rinascita della vera couture" si legge sulla pagina Instagram Balmain, in un gioco di parole con il super premiato album di Beyoncé, Renaissance.
Non è chiaramente finita qui per Queen Bey, che è salita sul palco della Crypto.com Arena con un sontuoso abito bustier Gucci dove le sfumature metal la facevano da padrona: oro e argento, con gonna con spacco drappeggiata, un dettaglio comune a diversi altri look della serata. Infine, Beyoncé, accompagnata dal marito Jay-Z, ha sfoggiato un più sobrio abito nero Schiaparelli, su misura, con manicotti, scollo appuntito e gonna a sirena.
Balze, ruches, volant
Jennifer Lopez
Impossibile farsi sfuggire come alcune delle celebrità più attese e meglio vestite della serata portassero abiti dai dettagli sartoriali molto ricchi: le gonne erano pompose, voluminose, arricciate e spesso volant e ruches si arrampicavano fino a busto e spalle. È il caso di Jennifer Lopez, che incantava in abito in chiffon blu scollato e tempestato di cristalli, firmato Gucci. I preziosi della diva erano tutti High Jewelry di Bulgari, dalle collane intrecciate in oro bianco e diamanti, ai pendenti e gli anelli, dove erano incastonati platini e zaffiri.
Adele
Adele ha scelto un total look in bordeaux Louis Vuitton, una creazione su misura in velluto con punto forte le balze geometriche che accarezzavano le spalle. Anche nel caso della cantante di Hello i gioielli portavano splendore all'insieme, tutti Tiffany&Co., dai bellissimi orecchini a fiore (modello Schlumberger®, con diamanti gialli da 18 carati) agli anelli e il bracciale abbinati.
Harry Styles
L'ex cantante dei One Direction merita un capitolo a parte, anche perché, come si diceva, di cambi look ce ne sono stati tanti e anche Harry Styles ne ha sfoggiati tre. La performance di "As it was" è stata senza dubbio resa indimenticabile dalla luminosissima tuta in frange argento, perfettamente tagliata su di lui. Non stupisce che fosse firmata Gucci, nel solido legame tra il giovane idolo e il brand (soprattutto sotto la direzione di Alessandro Michele). Della stessa griffe anche il completo spezzato (speculare al look Gucci di Beyoncé), con giacca bianca dai dettagli neri, pantaloni morbidi in lana beige e top ancora una volta silver. Ai piedi, sneakers Gazelle adidas x Gucci.
L'outfit di Harry Styles ai Grammy che ha più lasciato il segno, però, stavolta non è Gucci. Si tratta di una tuta arlecchino preziosissima, rivestita di cristalli multicolor Swarowski, anche questa una creazione custom-made del label parigino Egonlab. Gambe scampanate, la jumpsuit aveva un originale scollo quadrato, dall'effetto free the nipples (letteralmente, 'scopri i capezzoli'). Un capo genderless portato come sempre con disinvoltura dall'icona fashion.
Estetica Neo-Goth
Almeno dall'ascesa della serie Wednesday in poi, lo stile gotico applicato al guardaroba, della vita di tutti i giorni e per i grandi eventi delle star, rivive un'incredibile fase di auge, declinato secondo i trend più forti di oggi.
L'abito più stupefacente in questo senso, ai 65esimi Grammy Awards, lo ha indossato la cantante brasiliana Anitta in Atelier Versace. Total black, il vestito bustier aveva un imponente strascico con plissettatura in pelle, che sembrava richiamare il manto di un animale, le squame di un rettile o le piume di un uccello. Ha seguito lo stesso filone anche Doja Cat, con abito nero lucido di stesso taglio, ancora una volta, in effetti, Atelier Versace.
Non più in nero ma in rosso, ha allo stesso modo vestito l'estetica neo-goth, in versione sposa alternativa, Kim Petras, prima donna transgender a vincere un Grammy. Emozionante la sua Unholy con Sam Smith. Il mini dress a nuvola, con velo, è una creazione vintage di Victor Costa.
Tra l'argento e il blu
Come Harry Styles e JLo, tanti altri ospiti della cerimonia a Los Angeles hanno vestito le sfumature metalliche tra l'argento e il blu. Sono puramente silver le scelte di Machine Gun Kelly e Lizzo, entrambi con abiti Dolce&Gabbana. Se l'eccentrico performer, accompagnato dalla fidanzata Megan Fox, indossava un completo doppiopetto laminato, con harness al collo Swarowski, la cantante eroina della body positivity portava un mini dress con maniche a palloncino. Nel corso della serata, Lizzo aveva stupito anche con un voluminoso abito-cappa arancione, tempestato di fiori, sempre Dolce&Gabbana.
È notizia di qualche giorno fa la scomparsa dello stilista spagnolo Paco Rabanne. Cardi B ha voluto omaggiarlo, sul palco dei Grammy, con uno splendido abito armatura da una sua collezione per la primavera estate (2021) con piume cangianti, proprio tra l'argento e il blu. Effetto wow assicurato anche per l'altra creazione indossata dalla rapper, che ha virato verso un blu decisamente più elettrico con la moda del couturier indiano Gaurav Gupta. Ancora un abito scultura, con diversi cut out sul corpo ed un magnifico copricapo incorporato nel vestito.
Taylor Swift si conferma espressione di uno stile delicato e sempre vincente. Con il suo completo blu notte Roberto Cavalli, formato da top e gonna lunga e strass ton sur ton, sembrava incarnare con gli abiti il suo album Midnights. Tocco di classe, i maxi orecchini geometrici a rombi.
In rosso
Stavolta non si è fatta attendere: Lourdes Leon, primogenita di Madonna, si è vista "cacciata" all'ingresso di una sfilata, qualche giorno fa, a New York, per essere arrivata in ritardo. Non ha ripetuto lo stesso errore ai Grammy Awards, dove si è fatta notare in total red con abito alla Jessica Rabbit firmato Area. Quando si parla di rosso è immancabile il tocco Valentino, che ha vestito Sam Smith, dal cilindro con veletta ai piedi. Un look scenografico concepito apposta per l'artista da Pierpaolo Piccioli.
Anche Pharrell Williams ha scelto il total red, seppur con un completo più casual, matelassé, di Ernest W. Baker. Occhiali da sole e berretto accompagnavano come sempre il cantante.
Gli altri best dressed
Se i Måneskin fanno letteralmente impazzire il pubblico d'oltreoceano è anche grazie ai loro look, sempre coordinati e irriverenti. Dietro i completi di Damiano, Victoria, Thomas e Ethan c'è quasi sempre la mano sapiente di Gucci, come ai Grammy, dove gli outfit della band romana erano nelle nuances dell'oro, decisamente di aria rétro, anni Settanta. Le stesse sfumature sono state scelte da Heidi Klum, con abito appariscente The Blonds.
Ultime, ma non per stile, le apparizioni di Kacey Musgraves, in rosa pastello e mantello di piume, un look dalla collezione Valentino per l'autunno inverno in corso, e di Paris Hilton. Appena diventata mamma tramite maternità surrogata, l'ereditiera portava un abito cut out metalizzato Celine ed un'acconciatura con bun sopra la testa, che rimanda agli hairstyle di Christina Aguilera nei primi anni Duemila.