Da Emily Ratajkowski in parrucca a Lourdes Leon respinta perché in ritardo: le star alla sfilata Marc Jacobs
Allo show che ha segnato il ritorno di Marc Jacobs nella sua New York, sono accorse molte delle dive amiche e testimonial del brand. Ognuna di loro ha scelto il suo personalissimo modo di farsi notare: da Emily Ratajkowski con look vintage e hairstyle alla Uma Thurman in 'Pulp Fiction' alla primogenita di Madonna, Lourdes Leon, che ha tardato qualche minuto di troppo ed è stata esclusa dallo show
di Alessandra D'Acunto
2 minuti di lettura
Gli show di Marc Jacobs sono tornati ad incantare di persona, dopo tre anni di interruzione dovuti alla pandemia e di sfilate digitali. Il ritorno in scena del designer newyorkese, con gli abiti per l'autunno/inverno 2023, è avvenuto al Park Avenue Armory, nella metropoli americana. A stupire non sono state solo le creazioni dello stilista, omaggio dichiarato alla moda punk di Vivienne Westwood, scomparsa lo scorso dicembre: il parterre di celebrità accorse ad assistere al défilé non passava inosservato. Vi raccontiamo i look imperdibili e i momenti salienti della serata.
EmRata nuova Uma Thurman
La top model di fama mondiale, che ha segnato il suo ingresso nel mondo del fashion proprio con uno show di Marc Jacobs, nel 2015, era una presenza d'obbligo, alla sfilata del 2 febbraio. Tutto, del look di Emily Ratajkowski, faceva parlare di lei. Anzitutto, quella che con tutta probabilità era una parrucca, più che un vero cambio di hairstyle: un bob con frangetta ondulato. La mente, guardando al suo taglio, va subito a Uma Thurman e alla sua iconica interpretazione di Mia Wallace in Pulp Fiction, di Quentin Tarantino (1994), sebbene l'attrice portasse i capelli lisci.
Un'iconica Uma Thurman in Pulp Fiction (1994)
Quanto agli abiti indossati da EmRata (nickname scelto dalla modella su Instagram) si trattava di un outfit vintage dalla collezione autunno/inverno 2014, naturalmente Marc Jacobs. Il total look nelle sfumature del nocciola prevedeva body nude trasparente, pantaloni scampanati, décolleté a punta, pochette matelassé e bomberino cropped con inserti in pelliccia. Il make-up riprendeva e assecondava le tonalità dell'insieme, con nuances terra su gote e palpebre e gloss sulle labbra.
Lourdes Leon respinta all'ingresso
Anche la primogenita di Madonna è un volto Marc Jacobs, già da quando, nel 2021, è stata protagonista della campagna estiva della maison. Lourdes Leon, 26 anni, avrà certamente fatto del suo meglio per sedersi in tempo in front row, ovvero in prima fila ad assistere alla sfilata dell'amico designer. Ma qualcosa deve essere andato storto: è arrivata qualche istante dopo la chiusura delle porte. Un "errore" che evidentemente non si può scusare neanche a very important people del suo calibro.
Di total denim vestita e stivaloni bianchi con i lacci, accompagnata probabilmente da un agente che ha cercato di mediare con la sicurezza, Lourdes Leon si è così vista cacciare all'ingresso, sebbene pare non fosse arrivata davvero in ritardo ma nell'orario esatto di inizio della sfilata. A niente sono servite le incitazioni dei fan alle guardie, all'esterno: l'eccentrica Lourdes è dovuta andare via. Un episodio divenuto rapidamente virale sui social.
Nonostante l'assenza di Lourdes Leon, la prima fila dello show di Marc Jacobs non è rimasta sguarnita. Accanto a Emily Ratajkowski e Nicky Hilton, sorella della più nota Paris, c'era anche Ashley Graham.
La modella simbolo della body positivity, 35 anni e mamma di tre bambini, ha optato per un azzurro fluo ben visibile, applicato ad un maxi abito pull. È il caso di dire maxi anche per i plateau ed i tacchi delle scarpe di Ashley Graham, una rivisitazione decisamente moderna delle Mary Jane, dai cinturini multipli e dai volumi extra. Il look brillava grazie agli strass della borsetta e gli orecchini pendenti, in risalto grazie all'acconciatura con capelli raccolti e ciocche libere ondulate, effetto wet.