Così come per hotel e ristoranti, una sorta di tripadvisor per individuare il miglior fidanzato e amante potrebbe far comodo a molte. Per mettersi al riparo da eventuali fregature in amore e capire fin da subito se è la persona giusta con cui iniziare una relazione. A dare una mano in questo senso è il nuovo libro del giornalista Alessandro Nicolò Pellizzari, “Love Advisor”, Stile Italia Edizioni-Maretti Editore. È una guida pratica, scritta in modo ironico e pungente, che aiuta ad orientarsi per scegliere il partner su misura per sé. Vengono tracciati 30 identikit e comportamenti maschili, a cui seguono storie di donne che ci sono già passate prima e che valgono da esempio per tutte le lettrici.
Una classificazione realizzata secondo il metodo dell’Epidemiologia di coppia ideato dall’autore. “Gli uomini sono una costante nei comportamenti in amore, mentre le donne sono una variabile”, spiega Pellizzari nel manuale. “Da ciò che un uomo dice o fa si può stilare infatti un suo profilo di partner e prevederne le prossime mosse, nonché immaginare l’evoluzione della coppia”. Il giornalista è un esperto di tematiche amorose e relazioni sentimentali, perché da anni cura un suo blog (alessandropellizzari.com) che tratta di rapporti di coppia. Dà voce e dialoga con tante donne che lo seguono e gli raccontano le loro disavventure con gli uomini, cercando risposte e consigli. “Da qualche anno raccolgo storie spesso identiche di donne innamorate, lasciate, tradite da partner che hanno caratteristiche riconoscibili e quindi evitabili”, afferma l’autore. “Non sarà difficile in questo mio ultimo libro individuare il proprio lui e spero che serva a molte lettrici per capire subito o perlomeno per tempo, se hanno a che fare con il vero ufficiale e gentiluomo oppure con il seriale, il finto separato o l’ex-amico, o il leone da tastiera o… quello che leggendo il libro, riconosceranno come più simile a loro”.

Dai 30 profili maschili raccontati nel libro che caratterizzano il mercato dei “papabili”, ne abbiamo estrapolati 5 per aiutarvi a individuare qual è il partner che fa al caso vostro e quello da evitare per non soffrire e perdere tempo.
Il seriale
Che tipo è: per lui le donne sono come dei trofei, un divertimento e uno sport. Ha bisogno emotivamente di conquistare, un cacciatore che spesso conduce una doppia vita, dividendosi tra una moglie o una compagna ufficiale e altre e svariati amanti. Se siete l’altra, glisserà o mentirà sul suo matrimonio, perché vuole tenere separati i due mondi.
Che relazione potete aspettarvi: sarà a tempo determinato, per lui contano solo le andate a letto e come vanno. Il resto, cioè cene, weekend e tutte le robe romantiche, sono solo un contorno. Vi farà capire che avete un ruolo preciso e dei confini che non potete superare. Sostanzialmente dovete accontentarvi dei suoi ritagli di tempo, delle briciole che vi dà e stare alle sue regole, perché famiglia, amici, lavoro e sport non si toccano.
Come comportarsi: avete due opzioni: evitarlo e non dargli corda oppure divertirti anche voi, stabilendo un tempo massimo di frequentazione. Non fatevi coinvolgere e non metteteci il cuore, rischiate di farvi solo male. Ricordatevi che è un traditore seriale e che è incapace di essere fedele.
L’errore capitale da non fare: pensare “io lo cambierò”, perché solo un 5% dei seriali si innamorano e rinunciano alla loro vita e spesso rimangono a rischio tradimento quando la coppia diventa stabile e scatta la routine. Altro sbaglio da non fare: credere di poter rimanere “amici”. Per lui sarà facile, magari continuerà a pensare di poter finire di nuovo a letto assieme, mentre voi dovrete sopportare il continuo flusso di nuove amanti. Ma chi ve lo fa fare?
Lo schizzinoso stasher
Che tipo è: in inglese, stasher vuol dire che colui che nasconde, mette da parte. Non gli piacete veramente, ma decide di stare con voi per passare il tempo, in attesa di un’altra donna che gli interessi sul serio. Di solito lo fa perché avete quel non so che di sensuale che è lo attrae, ma nulla più. Vi tiene nell’ombra, per questo non vi presenta ai suoi amici e vi propone solo appuntamenti a casa e sveltine in auto.
Che relazione potete aspettarvi: breve, che dura solo pochi mesi. E solitamente sarà lui a chiudere. All’inizio appare come un corteggiatore normale, ma man mano vi nasconderà al mondo esterno. Inizierà a raccontarvi sempre meno della sua vita e a proporvi incontri dove non rischiate di incontrare nessuno, come ristoranti fuori mano e appuntamenti a tarda ora. Il motivo? Si “vergogna” di voi, perché non siete abbastanza mostrabile per lui. Non importa se siete belle davvero, lui non vi considera tali secondo i suoi canoni.
Come comportarsi: Niente cene fuori, passeggiate in centro o weekend, ma solo incontri sotto le lenzuola? Guardate bene il suo comportamento dopo che siete stati assieme un paio di volte. Se capite che questo è il suo gioco, metteteci un punto, usando anche l’indifferenza.
L’errore capitale da non fare: insistere troppo a lungo a stare con lui, dandogli possibilità su possibilità, sperando che cambi e nel mentre accettare la vita da “carcerate” che vi propone. Se non vi fa vivere una normale e appagante relazione di coppia, tagliate voi per mettervi al riparo dalla sofferenza. Tanto primo o poi lo farà lui: con lo stasher non c’è futuro.
Il leone da tastiera
Che tipo è: dietro lo schermo è impavido, un poeta delle chat, il Rocco Siffredi delle videochiamate hot. Vi seduce con mille attenzioni (virtuali) complimenti con frasi ad effetto, che magari raccoglie da anni e tira fuori all’occorrenza con la prima che gli risponde in chat. Può apparire come un gentiluomo, un sentimentale, uno psicologo raffinato che vi capisce e vi ascolta, insomma l’uomo ideale. Un vero superman a parole, ma dal vivo e tutta un’altra storia. Sempre se riuscirete a incontrarlo, perché spesso si inventa una serie di bugie per rimandare a oltranza.
Che relazione potete aspettarvi: esclusivamente virtuale. E se vi fate prendere dal romanticismo verbale, magari condito dal sesso online, potrà essere anche molto lunga. Davanti alle vostre richieste di quagliare nella realtà o semplicemente quando la chat si trascina stancamente, è molto probabile che scompaia per correre dietro a una gazzella più fresca. Sono “amori” che raramente escono dallo schermo protettivo e quando accade rischiamo di essere deludenti. Il motivo? A lui interessa solo il virtuale, perché magari è un fan della masturbazione videoassistita oppure è sposato o semplicemente non regge il confronto dal vivo.
Come comportarsi: se il vostro pseudo fidanzato virtuale continua a rimandare anche un semplice caffè, massimo al terzo "bidone" chiudete la storia. E se lui insiste a voler giocare solo online, meglio bloccarlo.
L’errore capitale da non fare: pensare che prima o poi questa relazione diventi reale. Sicuramente all’inizio sarà disponibile a un incontro, ma ci sarà sempre un contrattempo, un intoppo che lo costringerà a rimandare. E intanto il tempo passa e tutto continua solo sul virtuale, sesso incluso. Chi è veramente interessato a voi, anche se vi ha conosciute online, farà di tutto per vedervi dal vivo e iniziare una vera storia, senza andare avanti nei secoli con le chat e basta.
Il chiodo
Che tipo è: un uomo normale, trasparente e single che aiuta a farvi dimenticare quello precedente, dandovi una mano a ritrovare fiducia nell’amore. È una brava persona, che non ha fretta di portarvi a letto, perché vuole semplicemente conoscervi, scoprendovi man mano.
Che relazione potete aspettarvi: una frequentazione senza preconcetti, se son rose fioriranno. Potrebbe non essere il partner della vita, ma è certamente una buona “medicina” per lenire il dolore dell’ex, se non addirittura guarirlo. È la persona giusta al momento giusto, soprattutto se c’è una buona chimica tra di voi.
Come comportarsi: niente maschere, né tattiche, potete essere voi stesse, finalmente! Godetevi il momento, anche con un po’ di egoismo, senza avere il timore di cadere dalla padella alla brace. L’importante è mettersi in gioco e dare una possibilità a chi se la merita. Poi si vedrà.
L’errore capitale da non fare: gettarsi fra le braccia di un chiodo per dimenticare l’ex in modo strumentale. Questo tipo di storie servono a rientrare gradualmente nella società prima e poi nel mondo dei sentimenti. Il chiodo non deve essere il clone dell’ex, né tanto meno una persona di cui vi siete innamorate a prima vista (magari con il tempo accadrà): è un partner che vi fa divertire e che vi ridà la voglia di mettervi in gioco.
Ufficiale e gentiluomo
Che tipo è: un tempo veniva chiamato “principe azzurro”, ma esiste anche nella realtà non solo nelle favole. È un uomo che vi ama, lo dimostra con i fatti, e che vuole rendervi felici, anche se è già sposato. Perché rientra nel 35% di quegli uomini che dopo aver promesso all’amante di lasciare la moglie, lo fanno sul serio e anche in tempi accettabili.
Che relazione potete aspettarvi: una storia lineare, in crescita costante, se è single. Niente bugie, al massimo delle incomprensioni che si chiariscono con una bella e sana chiacchierata. Vi dimostra il suo amore con le azioni, più che con le belle frasi, che comunque non mancano. E se è sposato e ha capito che si è innamorato di voi, agisce prendendo una posizione netta, uscendo di casa e scegliendo di stare assieme alla luce del sole, senza ripensamenti né tentennamenti.
Come comportarsi: viversi la storia e se è ancora infilato nel suo matrimonio, dargli una spintina per darsi una mossa. Magari usando il codice del silenzio, cioè un no contact ferreo che gli faccia capire che il rischio di perdervi è molto alto.
L’errore capitale da non fare: non dargli fiducia, nonostante i suoi sforzi e i suoi progressi. Gli scivoloni e le incomprensioni capitano a tutti. Quello che conta è valutare sempre e solo i fatti.
