In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
BEST OF

Il meglio del 2022: le trasformazioni delle star

Il meglio del 2022: le trasformazioni delle star
Dalle nuove rosse come Lucy Boynton e Levante, alle nuove bionde come Bella Hadid e Kim Kardashian, fino agli ultmi tagli netti di Zendaya e Jenna Ortega: ecco i colpi di testa che quest'anno ci hanno stupito di più
3 minuti di lettura

A Hollywood - ma anche a Cinecittà - cambiare taglio e colore di capelli è piuttosto usuale, ma ci sono alcune teste che colpiscono più di altre: tra loro, abbiamo scelto 18 star che nel 2022 hanno trasformato la loro immagine attraverso un nuovo e stupefacente hairstyle, fancendo discutere e determinando nuove tendenze. Dai tagli corti e scuri di Kristen Stewart e Charlize Theron, fino alla moda delle sfumature rosse e arancioni consacrata da Kendall Jenner, di seguito le 18 trasformazioni che vale la pena rivedere (e, perché no, magari anche copiare).

 

L'arte di darci un taglio

Passare da un taglio lungo a uno molto corto non è per tutte e quest'anno la medaglia per il coraggio di osare e giocare con la propria immagine va a due star: Kristen Stewart e Charlize Theron, entrambe molto abituate agli hairstyle più diversi ed estremi, che nel 2022 hanno inaugurato nuovi tagli corti e coraggiosi insieme a un nuovo colore di capelli, passando dal biondo al castano scuro. In particolare, Kristen Stewart ha stupito presentandosi in prima fila alla sfilata di Chanel con un taglio corto e scuro a metà tra un pixie e un mullet, dall'allure molto grunge: il taglio ha la silhouette di un mullet, più lungo sulla nuca e più corto davanti, con una micro-frangia dalle punte leggermente spettinate a incorniciarle il viso. Prima di lei, invece, a inizio estate Charlize Theron aveva stupito con uno dei sui tagli più punk rock mai indossati: un mullet nero corvino più corto davanti e con lunghi ciuffi dietro così sfilati da ricordare l'Octopus Haircut, uno dei tagli più amati dalla Gen Z nel 2022.

Kristen Stewart
Kristen Stewart 
Charlize Theron
Charlize Theron 

Tra le ultime star ad averci dato un taglio netto, sono da citare il nuovo caschetto al mento della camaleontica Zendaya, dall'allure francese, con le radici voluminose e la riga laterale molto bassa che crea un bel movimento nel ciuffo frontale, e il nuovo shag di Jenna Ortega aka Mercoledì Addams, che promette di essere il taglio di tendenza del 2023: si tratta di un bob lungo che sfiora le spalle, voluminoso alle radici e molto scaltato sulle lunghezze, con la frangia lunga a tendina a incorniciare lo sguardo, da portare leggermente spettinato per un effetto rock.

Zendaya
Zendaya 
Jenna Ortega
Jenna Ortega 

Da ricordare è anche il pixie cut che Emma Watson ha esordito nella campagna del profumo Prada Paradoxe: un taglio corto che ricorda lo stesso scelto dall'attrice nel 2010, in una versione più moderna e sofisticata, con frangetta cortissima e qualche ciuffo più lungo in alto sulla testa. Infine, anche il taglio corto di Halle Berry è stata una trasformazione "di ritorno": già regina del pixie cut, sfoggiato più volte negli anni, quest'anno l'attrice ha scelto un undercut con rasatura laterale e maxi frangia lunga con mèches bionde sul lato opposto. Senza toccare le lunghezze, è riuscita a stupire anche Zoe Saldana, che alla première losangelina di Avatar 2 ha debuttato una nuova frangia corta acconciata su un lato dal sapore rétro e bon ton.

Emma Watson
Emma Watson 
Halle Berry
Halle Berry 
Zoe Saldana
Zoe Saldana 

 

Dal castano ramato all'arancione: 50 sfumature di rosso

Se c'è un colore che più di tutti ha regnato sovrano nel 2022 quello è stato il rosso, in tutte le sue sfumature. Sono tantissime, infatti, le star ad aver flirtato con i colori ramati: da Kendall Jenner (già tornata al suo castano scuro) alla nostrana Miriam Leone, che ha abbandonato il taglio lungo e biondo per un caschetto rosso che ha ricordato il suo look ai tempi di Miss Italia. Dopo di lei, sempre in Italia l'oro ramato è stato al centro del grande makeover di Levante, che per la prima volta ha abbandonato il nero e decolorato le sopracciglia per una trasformazione tra le più spettacoli nel mondo della musica italiana. Oltreoceano, le ultime teste ad aver capitolato a queste sfumature sono la figlia di Reese Whiterspoon Ava Philippe,  che ha scelto un arancione quasi fluorescente, e Lucy Boynton, che ha abbandonato il suo iconico caschetto biondo platino per un taglio lungo rosso ramato: un colore che l'attrice, alla première di The pale blu eye, ha saputo valorizzare al meglio dando al suo look un'allure vampy grazie all'abbinamento con un rossetto burgundy e un abito bianco Chanel.

Kendall Jenner
Kendall Jenner 
Miriam Leone
Miriam Leone 
Levante
Levante 
Ava Philippe
Ava Philippe 
Lucy Boynton
Lucy Boynton 

 

Dal platino al corvino e ritorno

Il 2022 è stato anche l'anno in cui bionde iconiche sono passate al castano scuro e viceversa. Tra loro, Gigi Hadid ha abbandonato da tempo il suo biondo cenere per nuove sfumature: prima ha flirtato con il castano e il rosso scuro, poi ha stupito con una capigliatura extra lunga biondo platino. La sorella Bella Hadid, invece, ha stupito decidendo di chiudere il 2022 abbandonando il suo iconico castano per un biondo miele, molto caldo.

Gigi Hadid
Gigi Hadid 
Bella Hadid
Bella Hadid 

Kim Kardashian, invece, aveva debuttato il suo biondo platino sul red carpet del Met Gala, dove aveva omaggiato Marilyn Monroe con una sfumatura chiarissima che solo di recente ha virato verso il biondo miele. "Pensieri sul miele? Dovrei rifarmi platino o scurirmi?", ha chiesto su Instagram cercando consigli dai suoi follower. Ad abbandonare, invece, il biondo per il castano più o meno scuro sono state Cara Delevingne, che ha scelto una sfumatura "cioccolato speziato" con riflessi ramati, la star di Euphoria Sydney Sweeney, che ha scelto un castano caldo (ora è già tornata al suo biondo chiaro), e Nicola Peltz Beckham, che dopo il matrimonio ha stupito tutti passando dal biondo quasi platino al nero.

Kim Kardashian
Kim Kardashian 
Sydney Sweeney
Sydney Sweeney 
Cara Delevingne
Cara Delevingne 
Nicola Peltz Beckham
Nicola Peltz Beckham