In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Kate Moss nuda per Bottega Veneta e Gaetano Pesce

Kate Moss nuda per Bottega Veneta e Gaetano Pesce

Prosegue la collaborazione tra Matthieu Blazy e Gaetano Pesce, che portano la seduta Come Stai? a Miami e lanciano un libro in edizione limitata. A suggellare l’alleanza tra moda e design ci pensa lei, la divina Kate Moss, che per l’occasione si presta ad uno scatto senza veli

1 minuti di lettura

È sempre stata a suo agio con la nudità, tanto che ha praticamente inventato il naked dress. E alla soglia dei 49 anni non sembra aver cambiato affatto l’approccio disinvolto: Kate Moss ha posato per una foto in cui è ritratta completamente nuda su una seduta speciale, quella nata dalla collaborazione tra Bottega Veneta e Gaetano Pesce. Moda e design si incontrano e la divina Kate suggella la loro alleanza mettendoci non solo la faccia, ma tutto il corpo, attraverso un'immagine evocativa, sensuale ma allo stesso tempo discreta. La top model, che oggi gestisce una talent agency e ha una linea di prodotti beauty, continua ad essere un’indiscussa icona fashion che rende desiderabile tutto ciò che tocca. La consapevolezza di essere la regina incontrastata l’accompagna anche quando osa con gli outfit più audaci, e di certo non la lascia quando posa al naturale, come nella splendida immagine che lancia la nuova fase della collaborazione tra il direttore creativo di Bottega Veneta e l’architetto, artista, designer italiano.

Seduta Come Stai? Bottega Veneta e Gaetano Pesce
Seduta Come Stai? Bottega Veneta e Gaetano Pesce 

Una laiason iniziata a settembre, quando Matthieu Blazy ha chiesto a Gaetano Pesce di realizzare un’opera d’arte temporanea site-specific che facesse da set alla sfilata milanese di Bottega Veneta (durante la quale è salita in passerella anche Kate Moss). Le modelle, inclusa Kate, hanno sfilato per l’occasione su un pavimento scultoreo in resina, mentre il pubblico sedeva su 400 sedie, anch’esse in resina, caratterizzate da una palette di colori vivaci.

Dal libro Come Stai?
Dal libro Come Stai? 

Ora, in occasione di Design Miami, evento che si svolgerà dal 30 novembre al 4 dicembre, i due artisti esporranno il nuovo frutto della loro collaborazione: una selezione delle sedute Come Stai? e un nuovo libro, intitolato allo stesso modo, commissionato da Bottega Veneta con Gaetano Pesce e Matthieu Blazy. La pubblicazione, che uscirà in edizione limitata, esplora proprio l’approccio e il processo creativo della collaborazione, indagando le pratiche e i valori di entrambi gli artisti e collocando questa avventura creativa nella più ampia opera di Pesce. Il volume stesso nel suo design riprende il particolare profilo della seduta.

Il progetto è arricchito dai contributi dello stilista e Maria Cristina Didero, e da un’intervista tra Pesce e Hans Ulrich Obrist.  Una selezione di fotografie di Stephen Shore e Sander Muylaert illustra lo sviluppo e la produzione della sedia, la stessa sulla quale ha posato nuda Kate Moss.