Il 19 novembre è il compleanno di Jodie Foster, la diva che non sembra mai tale. L'attrice, regista e produttrice americana festeggia sessant'anni mentre è impegnata con le riprese della quarta stagione di True Detective. Chissà quindi se rimarrà a Reykjavík, in Islanda, sul set della serie HBO o in occasione dell'importante traguardo rientrerà in famiglia, con i figli Charles, 24 anni, Kit, 21, e Alexandra Hedison, 53 anni, sua moglie dal 2014.
La vita privata di Jodie Foster, ricca come una delle tante pellicole che costellano la sua carriera cinematografica e televisiva - cominciata con gli spot pubblicitari alla tenerissima età di tre anni - è per alcuni aspetti avvolta dal mistero mentre per altri non ha mancato di suscitare scalpore e ammirazione. Occhi blu, dal taglio allungato, e lineamenti europei che le vengono dalle origini tedesche da parte di madre, Jodie è stata una delle prime dive, ad Hollywood, a fare coming out. Prima di legarsi a Alexandra Hedison, infatti, Foster è stata a lungo in una relazione con la produttrice Cydney Bernard, incontrata agli albori degli anni Novanta per il film Sommersby. Fino al 2007, le due hanno costituito l'una la famiglia dell'altra. Nello stesso periodo, Jodie Foster è diventata mamma di Charles e Kit, senza mai rivelare di più sul concepimento e le gravidanze. In un'intervista successiva, l'attrice ha definito Cydney Bernard la sua "co-genitrice". Il matrimonio però è arrivato solo otto anni fa con la collega Alexandra, con cui spesso costituisce una coppia affiatata anche sui red carpet.
Festeggiamo simbolicamente i sessant'anni della mitica Jodie Foster con una gallery dei look che hanno reso riconoscibile il suo stile, con un debole per i pantaloni sulla falsariga di Diane Keaton.
Jodie Foster compie sessant'anni (il 19 novembre) di puro anticonformismo. Baby diva con la celebre pubblicità Coppertone in cui un cagnolino le tirava giù il costume (ammettiamolo, oggi sarebbe giudicata politicamente scorretta); star provocatoria a 14 nei panni di una giovane prostituta nel film Taxi Driver; icona gay da quando nel 2013 fece coming out in diretta tv ai Golden Globe; pluripremiata sia come attrice che come regista (ha fatto recitare grandi divi caduti in disgrazia, come Mel Gibson e Robert Downey jr., perché non ama le liste nere); due figli, Charles e Kit di 20 e 17 anni, cresciuti senza mai sentire il dovere di rivelare pubblicamente chi fosse il padre (surrogato o meno), Jodie è decisamente un caso unico di libertà e indipendenza a Hollywood. Lei che è considerata con rispetto e gratitudine da colleghi e addetti ai lavori (Kristen Stewart le ha reso omaggio spiegando che senza il coming out di Jodie non avrebbe mai potuto fare il suo), ha attraversato 40 anni di cinema collezionando successi (due Oscar per "Sotto accusa", uno dei primi film-denuncia sullo stupro, e "Il silenzio degli innocenti") ma anche prendendosi il lusso di lasciare più volte il set per tornare a studiare e laurearsi. In questi anni Jodie si è distinta anche per lo stile: nel 1992 è la prima diva a ritirare un Oscar in pantaloni, e lo fa con un completo di Giorgio Armani, da sempre uno dei suoi stilisti preferiti. Due gli amori importanti nella sua vita: quello con la produttrice Cydney Barnard, co-genitore dei suoi figli, e quello con l'attrice e fotografa Alexandra Hedison, che ha sposato nell'aprile del 2014. Ripercorriamo la sua carriera dagli esordi a oggiJodie Foster compie 60 anni. Una diva fuori dal comune