Il 5 ottobre è il momento di festeggiare una pluripremiata, apprezzata e talentuosa attrice. Si tratta di Kate Winslet, che nel 2022 compie 47 anni. La carriera della diva britannica è costellata di successi e, già dagli esordi, delle statuette più ambite, incluso il massimo riconoscimento dell'Oscar, raggiunto con The Reader nel 2009. Attualmente, si trova impegnata nelle riprese del film storico Lee, sulla vita della fotografa di moda Lee Miller.
Di tempo ne è passato, ma per molti Kate non smetterà mai di essere Rose, l'indimenticabile protagonista di Titanic. Era il 1997, Winslet aveva solo 22 anni: il set di James Cameron le consegnava fama globale ed un'amicizia importantissima, che la lega ancora oggi al collega Leonardo DiCaprio. Basti pensare che è stato l'attore ad accompagnarla all'altare per le nozze con l'attuale marito, Edward Abel Smith.
Il matrimonio di Kate Winslet e Edward Abel Smith, celebrato nel 2012, è prossimo al decimo anniversario. La coppia ha un figlio di otto anni, Bear, che per l'attrice è il terzo. Era stata infatti sposata con Jim Threapleton, da cui ha avuto Mia Honey, ad ottobre 22 anni, e con Sam Mendes, padre di Joe Alfie, presto 19enne. A livello di relazioni e sentimenti, Kate si è trovata ad affrontare fin da giovane un brutto trauma: la perdita del compagno Stephen Tredre per un cancro, proprio negli stessi giorni in cui il mondo l'acclamava per Titanic.
Per i 47 anni di una diva e donna con la d maiuscola, ripercorriamo per immagini i momenti più significativi della sua vita e carriera.
Talentuosa, bella e paladina della body positivity: sì perché con il suo corpo Kate Winslet, 47 anni il 5 ottobre, è una di noi. Una delle tantissime donne che lottano con la bilancia ("Le donne vere non portano la 38" è stata una delle sue celebri dichiarazioni a chi l'accusava di essere troppo in carne), eppure restano sensualissime, che fanno figli e smaltiscono lentamente i chili presi, che spesso azzeccano look e talvolta no, che amano con passione e a volte sbagliano uomo. Insomma una donna vera che proprio per questo, aldilà dell'indiscusso talento, ci piace molto. In occasione dei suoi 47 anni ripercorriamo la vita e la carriera di Kate, esplosa nel 1997 con Titanic (che ha fatto nascere anche l'inossidabile amicizia con Leonardo DiCaprio) e che ora la vede fresca vincitrice di un Emmy come Miglior attrice in una miniserie per Omicidio a Easttown (disponibile su Sky). Premio che Kate ha ritirato indossando uno splendido abito nero firmato Armani Privé e ringraziando il regista per aver creato "una donna di mezza età meravigliosamente imperfetta, che ha legittimato tutte noi". Lo facciamo attraverso le immagini della sua infanzia, i suoi amori (tre mariti: l'attuale Ned Rocknroll alias Edward Abel Smith, nipote di Richard Branson, James Threapleton e Sam Mendes. Da ognuno di loro ha avuto un figlio, rispettivamente: Bear, Mia e Joe Alfie), ma soprattutto i suoi look. 58 immagini, dal 1996 a oggi (anche se nell'ultimo anno ha centellinato le apparizioni), che esaltano le sue curve e che ne fanno una icona di stile per tutte le donne dal corpo "vero", come dice leiKate Winslet compie 47 anni, la meraviglia dell'imperfezione che conquista tutti