Al mare con uno stile tutto nuovo, tanto elegante quanto ironico. La collezione di Moschino primavera/estate 2023 prende in prestito i gonfiabili da mare e da piscina per creare outfit e accessori divertenti quanto insoliti. Dai piedi alla testa, letteralmente: scarpe-fenicottero che omaggiano uno dei salvagenti da piscina più iconici, vestiti dai bordi o dalle braccia "gonfiabili", borse-secchiello (da mare) e, per i capelli, code di cavallo fermate da elastici a salvagente maxi e colorati. Fil rouge della collezione, intitolata 1980’s icey Beverly Hills, è l’atmosfera vivace che serve a lasciare spazio alla felicità.
Non solo per gli outfit, ma anche nel beauty look, che si è tradotto con un'eleganza nuova che unisce elementi rigorosi a dettagli ironici, rivoluzionando il classico beauty look da mare.
"L'idea di Jeremy (Scott) era quella di prendere ispirazione dal mare e unire eleganza e divertimento per creare qualcosa di molto Moschino: un look rigoroso e strutturato, molto elegante ma al tempo stesso molto divertente", racconta dal backstage il guru dell'hairstyle Sam McKnight, che ha pettinato le modelle usando gli hair tool firmati ghd. Il risultato finale sono acconciature rigorose che seguono la forma della nuca, alcune nascoste sotto capelli, che si trasformano nella seconda parte dello show in code di cavallo liscissime fermate da elastici a forma di salvagenti gonfiabili.
"Ho preso ispirazione dalle modelle della couture e dalle muse delle foto di Irving Penn per ricreare dei look perfettamente lisci, luminosi e impeccabili. Le acconciature seguono la forma della nuca e senza nessun capello fuori posto, accessoriati con cappelli o estrosi salvagenti. Per me la moda è sinonimo di divertimento e Moschino lo è", continua il celebrity hairstylist.
Il raccolto è complesso e ha richiesto più di un’ora di lavoro: "Per annullare i volumi dei capelli li abbiamo asciugati pettinandoli all'indietro con l'asciugacapelli ghd elios e resi molto lisci, poi abbiamo abbiamo ripiegato le ciocche una sopra l'altra in una specie di origami", spiega McKnight. Le code a fontana extra lisce della seconda parte dello show sono frutto di extension e sono state attaccate all'elastico-salvagente prima di essere fissate sulle teste delle modelle.
A completare il look da vamp anni Ottanta che si sposta tra Beverly Hills e Malibu è il make-up che, come per i capelli, rivoluziona la classica idea di look da spiaggia: il maestro del make-up Kabuki, insieme al team creativo di Mulac Cosmetics, ha creato un look con smokey eyes fumoso sugli occhi, che scende anche sotto la rima inferiore, blush scuro per il contouring e rossetto rosso brillante (un lietmotiv di questa fashion week), precisamente nella nuance Cheri di Mulac e le unghie riprendono il rosso squillante delle labbra con la nuance dello smalto Opi Emmy have you seen Oscar? Tocco finale: l'olio luccicante su tutto il corpo.