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Sfilata Dolce & Gabbana. Milano Fashion Week Fall/Winter 2022/2023
Sfilata Dolce & Gabbana. Milano Fashion Week Fall/Winter 2022/2023 

Metaverse Fashion Week al via: la prima settimana della moda virtuale

Sempre più attratto dalle opportunità del digitale, il mondo della moda collauda il metaverso come nuova location per la fashion week. Dal 24 a 27 marzo diversi big del lusso sfilano nell’universo virtuale di Decentraland

2 minuti di lettura

Dopo New York, Londra, Milano e Parigi, la prossima fashion week si svolge a Decentraland, nuova capitale della moda. Dove si trova? Nel metaverso. Sempre più attratto dalle opportunità del digitale, il mondo della moda collauda la Metaverse Fashion Week, che avrà luogo dal 24 al 27 marzo, e vanta nomi del calibro di Etro, Dolce & Gabbana, Tommy Hilfiger, DKNY, Karl Lagerfeld, Elie Saab. E ancora, Giuseppe Zanotti, Estée Lauder, Philipp Plein, Hogan, Selfridges, AUROBOROS, SHOW studio, DUNDAS, Fresh Couture, Placebo, Forever 21, Perry Ellis America, D-CAVE: il calendario è fittissimo, e prevede esperienze digitali immersive tra sfilate, presentazioni e persino after-party.

Una delle location delle sfilate virtuali 
Una delle location delle sfilate virtuali
  

La moda incontra l’intelligenza artificiale, i robot, i beni phygital, la tecnologia wearable in versione luxury. Brand, designer e artisti si “incontreranno” nel mondo di Decentraland, piattaforma basata su blockchain, che offrirà lo spazio per questa inedita settimana della moda (tutti gli eventi a questo link). L’intersezione tra moda e tecnologia ha dato vita a una nuova rivoluzione, che riduce le distanze tra il mondo fisico e quello digitale, e permette di espandere la creatività oltre i limiti della realtà tangibile: “Decentraland è un mondo virtuale aperto a tutti, e la Metaverse Fashion Week è un evento che permette di conoscerlo e scoprirne la filosofia”, ha commentato Sam Hamilton, direttore creativo della Decentraland Foundation.

La MVFW22 sarà suddivisa in vari Fashion District: uno dedicato alle griffe del lusso, uno per i marchi di streetwear, uno agli eventi collaterali. Ci saranno inoltre pop-up store, spazi dedicati ai brand asiatici, con un focus particolare su quelli giapponesi, all’arte e agli NFT, alle creazioni 3D. “Abbiamo voluto dare spazio alla moda in tutte le sue forme possibili”, ha dichiarato il curatore dell’evento David Cash.

Alcuni eventi da non perdere

L’attrazione principale saranno le sfilate. Etro, il cui catwalk virtuale è previsto per il 25 marzo, presenta una collezione dall’approccio gender fluid che celebra il nuovo motivo Liquid Paisley, interpretazione contemporanea di uno dei codici più iconici del brand. La palette vibra di nuove tonalità, gioiose e fresche. Oltre al fashion show, che si terrà nel Luxury Fashion District, Etro aprirà il suo primo pop-up store virtuale per fare shopping e per customizzare i propri avatar con i capi di collezione.

“Ho voluto lanciare la nuova capsule Liquid Paisley attraverso un nuovo modo inclusivo di sfilare nel metaverso, dove tutto è possibile. È un messaggio forte per noi, una collezione senza confini di genere in una sfilata aperta a tutti. Da sempre Etro rappresenta il viaggio e questo sarà un nuovo viaggio senza frontiere nella magia del metaverso” commenta Veronica Etro, Direttrice Creativa della linea donna.

Etro
Etro  

Il brand italiano di calzature di lusso Giuseppe Zanotti fa il suo ingresso nel mondo virtuale, e, in occasione della MVFW, collabora con la community bluechip NFT Deadfellaz e il marketplace neuno. Dalla speciale partnership nasce una edizione limitata delle sneakers Cobras di Giuseppe Zanotti, disponibili in forma digitale, da far indossare ai propri avatar. “Quando abbiamo deciso di prendere parte a questo progetto così innovativo, ho subito pensato alle Cobras. Un modello di sneaker con un’estetica visionaria, che abbiamo lanciato recentemente sul mercato con il rapper americano Young Thug. Il serpente 3D che avvolge il piede è simbolo di potere e trasformazione, quindi rappresenta pienamente lo spirito di questa collaborazione”, afferma Giuseppe Zanotti.

Giuseppe Zanotti x Dead Fellaz
Giuseppe Zanotti x Dead Fellaz 

Anche Tommy Hilfiger presenterà virtualmente la collezione Spring 2022 alla Metaverse Fashion Week, e lo farà in collaborazione con Boson Protocol. Gli utenti, oltre ad ammirare la linea, potranno acquistare articoli fisici e NFT per i loro avatar. “Quando ho fondato il brand nel 1985, non avrei mai immaginato di vedere un tempo in cui le settimane della moda si sarebbero tenute in un mondo 3D, completamente virtuale”, ha detto Tommy Hilfiger. “Mentre esploriamo ulteriormente il metaverso e tutto ciò che ha da offrire, traggo ispirazione dal potere della tecnologia digitale e dalle opportunità che presenta per coinvolgere le comunità in modi affascinanti ed efficaci”.