Beauty

Viaggiare inseguendo la bellezza: la guida ai migliori beauty store in giro per il mondo

Non chiamateli semplici negozi di bellezza. Un breve tour attraverso America, Europa, Africa, Asia e Oceania alla scoperta di luoghi dove prodotti di cosmesi, make-up e profumi sembrano opere d’arte

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Comprare bellezza circondati da bellezza. Dovrebbe essere sempre così e infatti, in giro per il mondo, sono sempre di più i beauty store progettati e arredati per far sentire chi ci entra dentro a un sogno. Alcuni nuovi, altri storici, ci sono piccoli angoli di mondo da includere come tappe durante i nostri viaggi, perché se un negozio non può bastare come motivazione per farci intraprendere un viaggio, è vero che alcuni sono così particolari da meritare una visita - soprattutto per le beauty addicted... ma non solo.

Più che semplici negozi di cosmesi questi beauty store sono infatti luoghi che raccontano un pezzo di storia oppure sono luoghi avveniristici, di design, dove scoprire brand nuovi, locali e super naturali, dove scoprire nuovi trattamenti e capire il vero significato di cosmesi inclusiva. Ne abbiamo selezionati alcuni in giro per il mondo. Pronte a partire?

Freedom Apothecary, Philadelphia

Il nome non è scelto a caso: questa profumeria nasce all’insegna dell’inclusività, rivolgendosi in particolare alle donne nere. Aperto da Bonkosi Horn e Morrisa Jenkins nel 2019, il negozio si trova nel quartiere Northern Liberties e vende prodotti atossici e di marchi fondati da donne di colore, come per esempio Amenda Beauty, una linea per la cura della pelle ispirata ai rituali giamaicani, o il brand californiano Dehiya o ancora l’australiano marchio di cosmetici naturali, Ere Perez. Freedom ha anche una propria linea di oli viso e burri per il corpo rivitalizzanti e una spa sul retro del negozio dove vengono fatti trattamenti viso personalizzati e consulenze di bellezza. www.freedomapothecary.com  

 

Merz Apothecary, Chicago

Fondato dal farmacista svizzero Peter Merz nel 1875 come bottega di rimedi erboristici, questo store si trova nel North Side di Chicago e oggi appartiene al farmacista di origini indiane, Abdul Qaiyum, che l’ha acquistato nel 1973, evitando la sua chiusura. Nel negozio i prodotti, sia di brand emergenti o nuovi, come NØ Cosmetics, sia i più tradizionali e difficili da trovare, come quelli dell’erborista austriaca Maria Treben, sono disposti su scaffali e mobili in legno intagliati a mano. Il figlio di Qaiyum, Anthony, che ha studiato e conosce le tradizioni ayurvediche, oltre a essere oggi il presidente dell’attività, si occupa anche della selezione della selezione di tisane medicinali del negozio. www.merzapothecary.com

 

Muse, New York

Appassionata collezionista di profumi e blogger specializzata in materia, Kimberly Waters ha aperto Muse nel quartiere di Harlem nel 2017. Il negozio è un luogo estremamente accogliente, dove le bottiglie dei profumi sembrano l’arredamento di una casa - alcuni sono appoggiati sopra tavoli, altri su pile di libri… Lo store si può visitare solo su appuntamento, l’idea di Waters è infatti quella di accompagnare i visitatori o clienti in un percorso di scelta personalizzato, seguendo però alcune “regole”. Per esempio si possono provare massimo 10 fragranze alla volta, questo per non confondere i nostri sensi. La priorità nella selezione di profumi è data a miscele artigianali come quelle del brand svedese-ghanese Maya Njie o di Nasomatto. www.museexperiences.com

 

Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella, Firenze

L'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è nata a Firenze, nel 1221 e, come dice il nome, la sua storia è legata a quella del convento domenicano omonimo, fondato nello stesso anno. I frati iniziano allora a prendersi cura anche dell’orto appartenente all’edificio, sviluppando nel corso dei secoli un'esperienza molto forte nelle preparazioni naturali e medicinali. Esperienza che negli anni successivi si è ampliata agli universi della cosmesi, delle fragranze e dei prodotti per il benessere. Oggi, dopo otto secoli, l’Officina crea ancora profumi, creme, liquori e fragranze per l'ambiente. Lo scorso settembre la maggioranza storica azienda fiorentina è stata acquisita da Italmobiliare, che ne ha lasciata intatta l’identità, promuovendo l’e-commerce. www.eu.smnovella.com/it 

 

Clean Market, New York

 

Un negozio nato con una missione che è espressa nel suo nome: impegnarsi a offrire un’alimentazione curata, servizi innovativi e prodotti efficaci per trasformare le nostre vite. Per renderle migliori. L’obiettivo è essere d’ispirazione, spingere le persone a intraprendere strade nuove, abitudini più sane nella vita di tutti i giorni. D’altronde questo è solo una delle ultime iniziative dell’imprenditrice Lily Kunin, già autrice di libri di cucina e blogger di Clean Food Dirty City. Chiamarlo negozio è davvero riduttivo: situato a Midtown qua si possono prenotare sessioni di crioterapia e sauna a infrarossi o assaggiare speciali latti serviti presso la caffetteria. E ovviamente non può mancare una “moderna farmacia” di integratori funzionali e prodotti per ottimizzare il nostro benessere. www.cleanmarket.com

 

Body Wash, Sydney

Dall’Australia, con tutta la potenza della sua natura, è nato nel 2013 questo marchio. La fondatrice, Belinda Everingham aveva come scopo far conoscere al mondo i profumi e gli ingredienti australiani, proponendo una linea di prodotti naturali. La gamma sfrutta le proprietà naturalmente antibatteriche dei prodotti botanici australiani per uccidere efficacemente i germi sul corpo, nell'aria e sulle superfici. Lanciata con 3 prodotti e 3 profumi, oggi la gamma di Body Wash è composta da più di 40 prodotti e 11 profumi. Nel flagship store a Bondi Beach detergenti, detersivi, creme e profumi sono esposti accanto a piante di provenienza locale. È prevista l’apertura di un nuovo store a Paddington, dedicata a una nuova linea di fragranze, Wyalba. www.bondiwash.com.au

 

Dover Street Parfums Market Paris, Parigi

Dopo 25 anni dal lancio della prima fragranza Comme des Garçons, 15 anni dopo l’apertura del primo Dover Street Market a Londra, il brand ha aperto nel 2019 questo bellissimo negozio multibrand, a due passi dal Museo di Picasso a Parigi. Lo store raccoglie - in un ambiente bellissimo - una selezione di prodotti beauty (profumi, make-up e cosmesi) di marchi di tutto il mondo, inseguendo il concetto di inclusività. Particolarità del negozio è l’assenza di scritte o marchi sul muro o per terra, tutti i prodotti sono esposti all’interno di colonne o pilastri. www.doverstreetparfumsmarket.com

 

Claus Porto, Porto

Ha una storia lunga questo negozio di Porto. Nel 1887 due tedeschi, Claus e Schweder, aprirono una fabbrica di saponi e profumi nel centro storico di Porto. Ancora oggi, alla quarta generazione, la produzione di fragranze continua e a quello di Porto si sono aggiunti due store, uno di recente apertura, a Lisbona. Ciò che caratterizzava i saponi di fine Ottocento, ma anche i prodotti di oggi sono le decorazioni dei packaging. Un tempo dipinte a mano e vincitrici nel 1904 di un premio proprio per la loro bellezza, oggi le confezioni sono ancora caratterizzate da bellissime illustrazioni. Nel negozio storico di Porto sono esposti anche prodotti storici, ma anche alcuni di nuova produzione che, assicura la proprietà, sono realizzati con la stessa cura di un tempo. www.clausporto.com

 

The Lotte, Accra

The LOTTE è il nome del concept store di Accra, capitale del Ghana, che vende prodotti,di alta qualità e made in Africa. Il negozio, che vende abiti, accessori e anche prodotti beauty, rappresenta il gusto, lo stile e la cultura eclettica della nuova scena artistica e sociale africana. I prodotti di bellezza selezionati sono di brand fondati da donne ghanesi. Qualche chicca? I tradizionali saponi neri di Nokware, realizzati con la cenere del baccello di cacao; i balsami per il corpo curativi al baobab e al burro di karitè di Skin Gourmet o i fondotinta della linea SO Aesthetic. Un giro di shopping qui è un tuffo nell’artigianato di alta qualità e tradizionale africano. www.thelotteaccra.com

 

Amore Seongsu, Seoul

Fin dalla sua fondazione nel 1945, AmorePacific (che raccoglie oltre 30 brand beauty) lavora per utilizzare tutte le migliori tecnologie per produrre prodotti innovativi. Il negozio è ricavato  in una vecchia officina meccanica, la cui struttura e alcuni dettagli sono stati mantenuti uguali. Al centro dell'edificio c'è un giardino ricco di piante colorate autoctone della Corea. Amore Seongsu è uno spazio dove conoscere la bellezza e dove acquistare alcuni dei prodotti migliori, alcuni venduti qui in esclusiva, come Holy Water Toner. Si possono anche imparare i segreti del mestiere grazie a un truccatore professionista o più semplicemente si possono provare i prodotti. Ma Amore Seongsu è soprattutto uno spazio per la contemplazione. www.amore-seongsu.com