In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il super cane poliziotto Platone va in pensione e viene subito adotttato

Il super cane poliziotto Platone va in pensione e viene subito adotttato
Segui La Zampa su Facebook (clicca qui)Instagram (clicca qui) e Twitter (clicca qui)
Non perderti le migliori notizie e storie di LaZampa, iscriviti alla newsletter settimanale e gratuita (clicca qui)
1 minuti di lettura

Platone, il cane poliziotto dei record – oltre 200 servizi potenzialmente a grande rischio in materia di ordine pubblico e altri di sorveglianza speciale in occasione dei principali eventi sportivi e di spettacolo in Italia – è appena andato in pensione. Neppure il tempo di godersi il meritato riposo ed è già stato adottato. Sarà un vigile del fuoco di Piacenza ad accompagnare il Pastore tedesco nella sua seconda vita, sicuramente meno pericolosa e impegnativa rispetto a quella appena chiusa.

Il quattrozampe, un vero esperto anche per la ricerca delle sostanze stupefacenti, ha 8 anni e mezzo. A prendersi cura di lui sarà Bruno Tagliaferri, professione pompiere e allevatore amatoriale per le razze di Pastore belga e Pastore tedesco. L’uomo aveva visto su Facebook l’annuncio per la valutazione delle domande di adozione. Una scelta conseguente, quella dell’affidamento definitivo, al fatto che Simone Zaninotto, assistente capo della polizia, non poteva portare con sé il compagno di lavoro per tanti anni, ora che l’animale veniva pensionato. A quel punto, il vigile del fuoco si è proposto e la sua richiesta è andata a buon fine. “Ci siamo piaciuti subito, anche se non è un cane  facile da gestire, occorre essere preparati”, ha fatto sapere Tagliaferri. Che, nell’ambito dell’operazione di affidamento di Platone, ha voluto donare alla polizia Argo, cucciolo di pastore tedesco da lui svezzato e cresciuto, ora pronto per essere addestrato e, si spera, anche lui arruolato.

Il passaggio di testimone è avvenuto in occasione del taglio del nastro del primo ambulatorio di infermeria veterinaria della polizia, nella questura emiliana. Sarà ospitato o all'interno dei locali di via Cagni, sede del comando cinofilo. “Con Platone è stato subito amore – ha spiegato Tagliaferri ai giornalisti -  è un animale forte e capace, ora si gode la pensione insieme all'altro mio cane, una femmina. La speranza è che possano avere presto tanti cuccioli”.