Gas, Tabarelli: “Per l’embargo su Mosca serve il razionamento dei consumi”

L’Italia importa 29 miliardi di metri cubi da Mosca, può sostituirne 15 miliardi in pochi mesi, ma ne restano altri 14

La risoluzione del parlamento europeo sull’embargo al gas russo è una «strada certamente percorribile» ma «occorre fare un razionamento: i 29 miliardi di metri cubi di gas che prendiamo dalla Russia non sono sostituibili in pochi mesi. Se arriviamo a 15 è già un successo, ma ne mancano comunque altri 14». Lo dice Davide Tabarelli, fondatore e presidente di Nomisma Energia, a margine della conferenza stampa indetta da Assopetroli-Assoenergia, Assogasmetano e Federmetano a Roma.

Secondo il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in 24-36 mesi, «è ragionevole dire che possiamo abbandonare completamente la dipendenza dal gas russo». Lo ha affermato in un intervento registrato inviato all'incontro "Crisi climatica, dalla protesta alla proposta" durante il Festival internazionale del giornalismo di Perugia. Per il ministro però rimarrebbe il problema dello stoccaggio: «Il lavoro che stiamo facendo di diversificazione delle fonti - ha aggiunto - ci consente già per il primo semestre del prossimo anno di aver compensato buona parte del gas russo da altre fonti e progressivamente di superarlo». 

Secondo Tabarelli, però, lo choc energetico «c’è già, non è evitabile. Basta guardare le bollette. Anche se sono state un po’ ridotte del 10%, le imprese stanno chiudendo per razionamento. Dobbiamo tagliare e ridurre la domanda. Questo è già di per sé uno choc». 

Anche perché l’Italia è uno dei Paesi più «industrializzati al mondo con energia importata. Abbiamo accordi con tutti paesi del mondo», 7 in particolare che «già oggi fanno parte delle nostre forniture. Dobbiamo potenziare ma ci vorrà del tempo, non solo per noi ma per tutta Europa» prosegue Tabarelli che poi aggiunge: «Sono partner affidabili come lo era la Russia fino a qualche settimana fa, anzi fino a oggi perché i volumi di gas non sono mai mancati, poi vedremo».

Video del giorno

Monza, Berlusconi e Galliani tornano in A: Il Condor scatenato in tribuna come ai tempi del Milan

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi