In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

"Da Trieste in giù"... a tavola! Tra molluschi, panorami e trattorie

La terrazza del Cip's Club
La terrazza del Cip's Club 
Una passeggiata nel Triveneto alla scoperta di tavole con vista dove assaggiare tutto il sapore del mare 
3 minuti di lettura

È vero che per star bene basta poco, ma il rischio, quando si parla di luoghi affascinanti, è spesso quello di far passare in secondo piano la qualità del cibo privilegiando quella di panorami magari particolarmente “instagrammabili”. Non è così semplice e scontato quindi, sebbene la costa adriatica tra Veneto e Friuli Venezia-Giulia sia piuttosto lunga da percorrere, trovare degli indirizzi che mettano insieme felicemente le due caratteristiche regalando felicità tanto all’occhio quanto al palato. Ecco dieci indirizzi che secondo noi valgono la pena di essere provati, da Trieste in giù fino al delta del Po. I prezzi indicati fanno riferimento a una media di 3 piatti (antipasto, primo, dolce), vini esclusi.


Tavernetta al Molo – Trieste


Una piccola località che è anche un quartiere di Trieste a qualche chilometro dal centro e si trova sul versante nord del promontorio del Castello di Miramare. La Tavernetta al Molo è il ristorante di Matteo Martinolli: una bella vista sul molo, la tradizione di trent’anni di esperienza e piatti di pesce che non deludono, si tratti dei bigoli “in cassopipa”, delle classiche seppie al nero o della croccante frittura. Sui 50 euro.

Bris - Duino Aurisina (TS) 


Il contesto è davvero molto bello. Ci si trova a Porto Piccolo e qui si può godere di un panorama difficile da dimenticare. Affacciato sul pittoresco porticciolo, il Bris offre un’ottima cucina (quasi) tutta marinara a partire dalla notevole selezione di crudi per passare all’originale risotto con scampi, mandorle, capperi e limone e alla perfetta cottura del pescato del giorno in crosta di sale, in umido o alla plancia. Non mancano una bella selezione di vini e un servizio di grande cordialità. Sui 60 euro.

Alla Dama Bianca – Duino Aurisina (TS)


Ancora a Duino, nella splendida baia circondata dalle falesie, Alla Dama Bianca si può godere dall’ampia terrazza di un’incantevole vista sul mare. La cucina di pesce, dallo stile classico tradizionale, non delude sia per materia prima sia per gusto complessivo come nel caso delle ottime cicale di mare al vapore con maionese. Affabile e sorridente il servizio, ampia la cantina con la sua bella selezione di vini biologici e biodinamici. Sui 50 euro.
 

La Darsena – San Giorgio di Nogaro (UD)


Questo bel ristorante, affacciato su una darsena come ricorda il nome, si trova all’interno dei Cantieri Marina ed è un luogo di tranquilla rilassatezza. Dalla cucina arriva una riuscita commistione tra piatti che si ispirano tanto alla Puglia quanto alla tradizione della vicina laguna di Marano a garanzia di freschezza e qualità del pesce (sebbene non manchino portate di terra). Ottima, ad esempio la fantasia di mare al vapore. Servizio attento e cantina ben fornita di etichette dal Collio. Sui 50 euro.

Al Bancut Lignano Sabbiadoro (UD)

Bancut
Bancut 

Il locale di Arnaldo Anastasia, da più di quarant’anni punto di ritrovo di velisti e croceristi appassionati, è ospitato nella suggestiva Darsena vecchia di Lignano, proprio sulla laguna di Marano. Dalla cucina arrivano piatti originali e allo stesso tempo rispettosi di materia prima e tradizioni. È il caso degli spaghetti “Arnaldo” con astice, grancevola, gamberi e bisque di crostacei. Buona selezione di bottiglie, servizio premuroso. Sui 55 euro alla carta.


Al Traghetto – Jesolo (VE)

A Cortellazzo, poco distante da Jesolo Pineta in un luogo di silenzioso fascino lontano dalla confusione, proprio dove il Piave si mescola con il mare Adriatico, ecco l’accogliente locale che la famiglia Capiotto gestisce da più di mezzo secolo. La bella terrazza esterna sul fiume, il benvenuto caloroso e una cucina moderna ma ben ispirata dalla tradizione, con la specialità del pescato locale cotto “sue bronse” (le braci), ne fanno una meta consigliata. Ottima anche la selezione di vini. Sui 45 euro.
 

Trattoria Laguna e Lievitati Naturali – Cavallino (VE)

È una strada incantevole quella che porta da Jesolo verso Cavallino-Treporti. Proprio qui, lungo la via Pordelio con il suo tratto d’acqua di Laguna punteggiato dalle bricole, c’è il locale di Alvise Ballarin. Vale assolutamente la pena assaggiare le sue pizze, fragranti e digeribili, con venti ore di “fermento” e altre dieci di lenta lievitazione, farcite rigorosamente con ingredienti locali come i pomodori veraci di Cavallino e il branzino delle valli lagunari. Bella selezione di vini, cordialità e conto sui 20 euro.
 
Riviera Ristorante Per Onnivori - Venezia

Lungo le Zattere, zona nota anche come “spiaggia dei veneziani” e affacciato sul Canale della Giudecca, il ristorante dell’eclettico GP Cremonini, musicista giramondo convertito all’accoglienza, è una delle tappe gastronomiche più interessanti di Venezia. La cucina è moderna e di ricerca ma mai sopra le righe, come nel caso del risotto al ragù di faraona con estrazione di foglia di fico. Servizio di grande cortesia. Bella cantina, tutta triveneta. 85 euro per tre piatti a scelta dalla carta.

Cip’s Club del Belmond Hotel Cipriani


Il contesto è di rara bellezza, perché dalla terrazza sull’acqua del Cip’s si gode di una vista incomparabile su Venezia, da Piazza San Marco a Punta della Dogana per arrivare all’imbocco del canale della Giudecca. Roberto Gatto sa far divertire gli ospiti con una cucina della tradizione molto ben eseguita come nel caso del risotto di mare “ghe xe ghe xe” e grandi classici come un notevole fegato alla veneziana. Il servizio è di estrema cordialità. Ottima scelta di vini e spesa sui 90 euro.

In Marinetta – Rosolina (RO)


Un progetto affascinante nel cuore del Delta del Po dove il grande fiume incontra il mare, quello che si definisce ittiturismo. Una cucina davvero interessante che si snoda tra acqua dolce, salmastra e salata e tutta nel segno della qualità, si tratti della Terrazza Panoramica o del Bistrot del Mare. Buonissimi, ad esempio, gli spaghettoni con vongole veraci di laguna. Carta dei vini semplice e servizio cordiale. Sui 55 euro per il ristorante, sensibilmente meno al bistrot.