“Romano Franceschini aveva 19 anni e la sua fidanzatina Franca solo 16 quando, il 15 aprile 1966, aprirono il loro locale. Lui in sala, lei in cucina: e non se ne sono mai allontanati. Non li vedete negli eventi ed alla tv, non li trovate a fare 'marchette' tra giornalisti ed organizzatori vari (spesso sono la stessa cosa) qua e là in giro per l’Italia ed il mondo. 'Come torri ferme che non crollano' sono i pilastri del loro locale, della loro vita, della nostra gola, della nostra gioia. I vini proposti da un sommo accorto sommelier (il ragionier Roberto, loro figlio), una mano ogni tanto quando scappa da Milano anche dalla figlia Maria Cristina”.
L’occhio del fondatore ha dato, da anni, i suoi frutti: lo chef, Nicola Gronchi, sa il fatto suo; magari un’attenzione ancor più sviluppata all’estetica del piatto ma la freschezza e i sapori sono sempre quelli per i quali da decenni dall’Italia e dal mondo arrivano in questo locale, equidistante, a poche centinaia di metri, tra il lungomare di Viareggio e la stazione ferroviaria, in una zona dal parcheggio non facilissimo.
In quanto alla sala, Roberto non fa rimpiangere il padre nei momenti in cui Romano è su dalla moglie: una maggiore espansività ma, soprattutto, conoscenza perfetta dei prodotti, della spesa, del pesce e della cantina che è da premio: trovate tutto e di tutto, compreso una carta che allinea 30 dico 30 vini che potrete avere anche a un solo bicchiere.
Per il resto, che dire? Lo staff di sala è qui da anni e i più anziani sono maestri per i più giovani: in fondo alla sala, verso la finestra che dà sulla strada, c’è sempre un tavolino di servizio vuoto. A che serve? Se siete già venuti a mangiare da Romano lo saprete: qui ,come solo alla Capanna da Eraclio di Codigoro, non solo avrete una maionese super ma ve la fanno in sala, davanti a voi, al momento.
Viareggio (Lucca), via Mazzini 120
Tel.0584.31382, www.romanoristorante.it
Di solito chiuso tutto lunedì e martedì a mezzogiorno
Ultima prova: 7-10-2021
VOTO: 16.5/20
POSIZIONE 1 stella su 5
AMBIENTE 2 stelle su 5
SERVIZIO 3 stelle su 5
CANTINA 5 stelle su 5