La freschezza del Prosecco ribelle di Vitale Girardi

Il paesaggio nella zona del Valdobbiadene docg 
Un'azienda "uni-familiare" e l'approccio coraggioso di chi ama gestire la sua vita con un passo a ritroso nel tempo pur nel continuo e inarrestabile arrivare sempre oltre
1 minuti di lettura

La realtà è giovane; realtà a cui merita darci un occhio, se non altro per il coraggio di rientrare nella Denominazione pur producendo un unico Prosecco Colfondo. La cosa che risalta è la pulizia della vinificazione pur perseguendo una filosofia non interventista. Bel colore tipico del Prosecco dalla bella sfumatura del grano dove si rischia la bocciatura della commissione che ha elevato a tipicità il bianco carta. Naso pulito e franco, lattico-linfatico, fresco. Al palato riverbera sottigliezze minerali, non di struttura, ma si distende lieve in un finale armonioso di buona persistenza. Prosecco versatile, da pasto come da aperitivo, che esprime la componente del territorio di Farra nella freschezza che lo pervade.

Vitale Girardi, con studi enologici, è un personaggio sui generis in quel di Farra di Soligo in Valdobbiadene dove vive nella famosa e unica “Malga Ribelle”. Nome appropriato per quel modo di gestire la sua vita con un passo a ritroso nel tempo pur nel continuo e inarrestabile arrivare sempre oltre. Vitale ama la terra, ama le sue vacche, ama tutto ciò che produce con le sue mani e con il lavoro dei campi in modo autosufficiente ripristinando, come nei tempi lontani, il ciclo e il riciclo di tutto ciò che la terra concede. Così cura la sua vigna e le sue amate vacche, quando non le porta al pascolo in montagna le nutre con fieno e cereali da  lui stesso prodotti, mentre il letame viene poi utilizzato per nutrire la vigna e l’orto.

Così i suoi beni prioritari sono il vigneto di circa un ettaro e mezzo, locato in collina su un suolo calcareo dal quale produce in proprio il vino (una sola tipologia), coltiva fieno e mais per le vacche e il ciclo continua. La sua è un’azienda che si potrebbe definire uni-familiare a misura d’uomo creata per le sue necessità.

Az. Agr. Malga Ribelle di Girardi Vitale. 

Valdobbiadene DOCG 2019 Vitale Rifermentato in bottiglia