In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Le crocchette di spinaci

Crocchette di spinaci
Crocchette di spinaci 
Una ricette sfiziosa per far mangiare ai bambini le verdure 
1 minuti di lettura

I bambini difficilmente mangiano le verdure, ma per invogliarli ad assumere fibre e vitamine è sufficiente proporre piatti sfiziosi. Ad esempio, le crocchette di spinaci sono un ottimo espendiente per convincere i più piccoli ad assaggiare qualcosa di verde. Possono essere servite come antipasto, secondo o contorno.
Per ottenere un piatto più leggero basta cuocere le crocchette di spinaci in forno.


 

La ricetta: Crocchette di spinaci


Ingredienti per 4 persone:
Per le crocchette:
600 g di spinaci
2 uova
50 g di Parmigiano grattugiato
40 g di pangrattato
Sale q.b.

Per la panatura:
Pangrattato q.b.
2 uova
Olio di semi per friggere q.b.



Procedimento:
In una pentola dai bordi alti mettere abbondante acqua a bollire e cuocere gli spinaci dopo averli sciacquati con cura per eliminare eventuale terra. Scolare gli spinaci e lasciarli scolare dall'acqua di cottura su uno scolpasta.
Strizzare bene gli spinaci e sciogliere il burro in un tegame. RIpassare gli spinaci nel burro regolando di sale. Poi lasciarli raffreddare.
Tagliare gli spianci a pezzetti e metterli in una ciotola. Mescolare con il Parmigiano e il pangrattato. Aggiungere le uova e amalgamare bene il composto.
In una ciotola sbattere le restanti uova e in un'altra mettere il pangrattato. Con l'impasto degli spinaci formare delle crocchette, passarle nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
In una padella capiente mettere a scaldare abbondante olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi cuocere le crocchette. Scolare le crocchette dall'olio in eccesso, tamponarle con della carta assorbente da cucina e servire.