In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
In edicola

Parole e immagini contro la crisi del clima nel nuovo numero di Green&Blue

Parole e immagini contro la crisi del clima nel nuovo numero di Green&Blue
Tredici scrittori e sette fotografi raccontano l'Italia del cambiamento climatico: domani il mensile dedicato all'ambiente e il 23 novembre una mostra al MAXXI di Roma con incontri e dibattiti
1 minuti di lettura

La forza delle parole nella parte verde e la potenza delle immagini nella parte blu: abbiamo scelto questi due strumenti per raccontare l'Italia della crisi climatica sul numero di Green&Blue in edicola domani, giovedì 10 novembre, gratis con i quotidiani La Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX.


Un racconto difficile, come scrive Jonathan Safran Foer in Possiamo salvare il mondo prima di cena: "Sembra impossibile descrivere la crisi del pianeta - astratta ed eterogenea com'è, lenta com'è, e priva di momenti emblematici e figure iconiche". Difficile ma urgente. Per questo lo abbiamo affidato a 13 scrittori che, con le loro parole, ci restituiscono la necessità di agire. Trasportandoci nei loro mondi ci spiegano quanto detto a Cop27 dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres: "l'alternativa è tra collaborare o perire".

I Racconti della cambiamento climatico sono di Francesco Piccolo, Nicola Lagioia, Giacomo Papi, Viola Ardone, Paolo Cognetti, Nadeesha Uyangoda, Paolo Nori, Giacomo Mazzariol, Paolo Di Paolo, Stefano Massini, Melania Mazzucco, Nadia Terranova, Francesca Cavallo.


Nella parte blu, invece, il racconto è affidato alle immagini di 7  fotografi che ci portano in un viaggio nell'Italia che cambia come il suo clima: l'acqua che fatichiamo a trovare, la biodiversità che perdiamo, ma anche le risposte che siamo in grado di dare: le comunità delle energie rinnovabili, le imprese dell'economia circolare e i ritratti di quelle persone che, ognuna nel loro campo, investono la loro intelligenza e la loro voglia di lottare nel contrastare il degrado del Pianeta.
 

Così, la desertificazione che colpisce la Sicilia occidentale riarsa dagli incendi e attraversata da fiumi e laghi in secca è immortalata da Massimo Siragusa. I ghiacciai a rischio di sopravvivenza e il fiume Po, che negli ultimi anni ha toccato i minimi storici, sono i protagonisti del lavoro di Francesco Anselmi. Valeria Scrilatti ha dato volti e raccontato il lavoro di chi si impegna in progetti di ricerca, monitoraggio, conservazione della biodiversità. Lorenzo Maccotta ci porta dietro le quinte delle tecnologie in campo energetico, motore dell'industria di domani, dall'idroelettrico all'idrogeno verde. Mattia Balsamini è entrato nelle aziende dove l'economia green e quella circolare sono già realtà. Mattia Zoppellaro è andato tra le comunità che lottano per l'autoproduzione di energia rinnovabile, a Bologna, Napoli e Magliano Alp, creando associazioni per fondare le comunità energetiche. La rivoluzione green ha poi protagonisti che mettono le loro competenze a disposizione per trovare soluzioni di adattamento o mitigazione della crisi climatica: Ilaria Magliocchetti Lombi ha realizzato i loro ritratti.


Le foto sono un'anticipazione di una mostra che verrà inaugurata il 23 novembre al MAXXI di Roma in occasione dell'Open Summit di Green&Blue. Una giornata di incontri, musica, dibattiti per capire come fermare  quello che Guterres chiama "il suicidio collettivo".