In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Australia, vigili del Fuoco: "Nel Nuovo Galles del Sud dopo 240 giorni gli incendi sono completamente estinti"

Il 13 febbraio, con l'arrivo delle piogge e dell'uragano Damien, i roghi erano stati dichiarati "sotto controllo". Vice commissario Rob Rogers: "È stata una stagione del fuoco davvero devastante"

1 minuti di lettura
SYDNEY - Lo Stato australiano del Nuovo Galles del Sud non brucia più. Tutti i roghi sono ufficialmente spenti. Lo hanno annunciato per la prima volta dopo più di 240 giorni, i vigili del Fuoco locali. Poco meno di un mese fa, il 13 febbraio, quando sull'Australia aveva cominciato a piovere, e con l'arrivo dell'uragano Damien, gli incendi erano stati dichiarati "sotto controllo". Oggi l'annuncio della fine.

Mesi di incendi devastanti in Australia hanno causato la morte di almeno 28 persone, un miliardo di animali e circa 3mila case distrutte.

"Per la prima volta dall'inizio di luglio 2019, al momento non esiste alcun incendio di cespugli o prateria, ancora attivi nel #Nsw (New South Wales)", ha twittato il servizio antincendio rurale del Nuovo Galles del Sud.

Ora che è finita il vice commissario dei vigili del Fuoco Rob Rogers ha dichiarato che si è trattato di "una stagione del fuoco davvero devastante sia per i pompieri che per i residenti, che hanno sofferto così tanto in questa stagione". Il Nuovo Galles del Sud, che si trova sulla costa orientale dell'Australia e ospita la città di Sydney, è stato lo stato più colpito del Paese.

Una stagione devastante

Cominciata con mesi di caldo estremo e le peggiore siccità mai registrata. Poi gli incendi. Che hanno causato un fumo così denso che solo a Sydney, ma anche a Canberra, a dicembre la qualità dell'aria ha superato 11 volte il livello "pericoloso". Le fiamme hanno danneggiato le aree del patrimonio mondiale, tra cui le Blue Mountains e le foreste pluviali del Gondwana nel Nuovo Galles del Sud e nel Queensland. Poi è arrivata la pioggia. I roghi sono stati messi sotto controllo a gli acquazzoni hanno provocato grandi inondazioni, l'uragano Damien venti di tempesta, ondate pericolose. Nel Nuovo Galles del Sud sono state evacuate diverse città e decine di scuole sono state chiuse. Ora il coronavirus.
Un supermercato a Canberra preso d'assalto per la paura coronavirus
Un supermercato a Canberra preso d'assalto per la paura coronavirus (reuters)