In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Al Krach club di Monastier c’è Vanzina per parlare di commedia e del suo ultimo libro

Il celebre sceneggiatore, regista, produttore e scrittore sabato 11 marzo presenta “Il cadavere del Canal Grande”

tommaso miele
1 minuto di lettura

Enrico Vanzina a Monastier presenta il suo ultimo libro

 

Enrico Vanzina torna nella Marca per un incontro dal sapore letterario. Sabato 11 marzo, al Krach Club di Monastier, il celebre sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e scrittore, simbolo della nuova Commedia all'Italiana dalla fine degli anni Settanta in poi, presenterà il suo ultimo romanzo “Il cadavere del Canal Grande” (HarperCollins): un racconto storico e contemporaneamente giallo che sarà svelato accanto a qualche gustosa parentesi dedicata al mondo del cinema, con Vanzina che regalerà aneddoti e svelerà alcuni episodi significativi della sua lunga militanza cinematografica.

Giocando con i miti del Settecento, contaminando “I tre moschettieri” con “Le relazioni pericolose”, “La locandiera” di Goldoni con “Kill Bill” di Quentin Tarantino, il romanzo di Vanzina racconta il sogno di uno dei protagonisti: quello di Jean de Briac, che vorrebbe fare il pittore. Ma suo padre, un nobile francese assai più interessato al guadagno e al pascolo che all’arte, non concorda; così Jean ruberà un cavallo dalla scuderia paterna e galopperà fino a Venezia, dove riuscirà a farsi ospitare come garzone di bottega dal pittore da lui più amato, il maestro Giambattista Tiepolo. Da lì in poi nulla sarà più come prima, e si troverà coinvolto in un misterioso intrigo.

Dopo avere raccontato la Capitale e il capoluogo meneghino nei due precedenti libri (“La sera a Roma” e “Una giornata di nebbia a Milano), Vanzina chiude la sua trilogia noir dedicata alle città italiane approdando in Laguna, simbolo sempre fecondo e ispirante per la letteratura (non solo) gialla. Durante il sabato sera al Krach sarà inoltre possibile acquistare il libro; al termine dell’incontro musica con dj Marco Bellini.

Apertura alle 20 (aperitivo e cena), inizio presentazione alle ore 21; ingresso gratuito (prenotazioni e info clubkrach@gmail.com, via WhatsApp al 3405214137).

I commenti dei lettori