In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Fabi Crico da Spresiano in semifinale a “The voice senior” su Raiuno

Il cantante di 63 anni venerdì sarà protagonista del programma di Antonella Clerici. Lavora come light designer di noti artisti italiani

elena grassi
1 minuto di lettura

Fabrizio Crico, 63 anni di Spresiano, durante una delle sue esibizioni a “The voice senior”

 

«Mi sono iscritto a “The voice senior” il giorno che mi sono detto: perché, per una volta, invece di illuminare il cantante, non divento io stesso l’artista da illuminare?». Così Fabrizio Crico, 63 anni di Spresiano, tra più noti light designer d’Italia, si è presentato al talent canoro riservato agli over 60 condotto da Antonella Clerici, che sta dominando la prima serata del venerdì su Rai1.

C’è grande attesa per la prossima puntata perché Crico gareggerà in semifinale, dopo aver superato sia le blind audition, ovvero le selezioni da parte dei giudici – Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e I Ricchi e Poveri – sia la fase “cut” che prevede il dimezzamento dei cantanti selezionati. Per “Fabi”, com’è conosciuto da tutti fin da bambino, è una sorta di sogno che si avvera, dato che da 45 anni illumina i palchi dei cantanti più famosi, dall’esordio con “Le Orme”, ai tour con Amanda Lear, ai mega concerti dei Pooh, e a quell’indimenticabile estate del 1986 seguendo Loredana Bertè all’apice del suo successo.

Tra i lavori più recenti, Crico ha firmato la regia delle luci per il musical “Casanova Opera Pop” di Red Canzian, che da oltre un anno riempie i teatri italiani ed esteri. Sul palco di “The voice senior” il cantante spresianese si è fatto notare per la sua interpretazione del brano “Baby Jane” di Rod Steward, con una voce limpida, intonatissima, piena di carattere e con la giusta timbrica, impressionando subito i Ricchi e Poveri, che non solo ne hanno riconosciuto il talento dalle prime note, ma lo hanno portato in semifinale identificandolo tra i 6 migliori cantanti del loro “team”.

In questi giorni Angela Brambati e Angelo Sotgiu stanno preparando Crico per la prossima sfida con una canzone ancora top secret ma assolutamente in linea con i “colori” della sua voce e con i suoi gusti musicali che spaziano dal country blues all’hard rock, dal rhytm&blues al rock anni Settanta.

«Avevo cinquant’anni quando entrai in un negozio di strumenti musicali e lessi un annuncio – ha svelato “Fabi” in trasmissione – cercavano un cantante rock per fare cover dei Deep Purple e Led Zeppelin: sembrava proprio la mia descrizione! Da lì è cominciata l’avventura che mi ha portato fino a “The voice senior”».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

I commenti dei lettori