Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

La Bassano-Castelfranco pronta al raddoppio La Regione elabora il piano

Presentata la relazione Nuove opere previste  a Castelfranco, Godego e Loria La proposta in commissione dopo la pausa estiva

Castelfranco

La linea ferroviaria Castelfranco- Bassano verso l’atteso raddoppio legato al grande progetto della metropolitana di superficie di cui si parla da anni. Sui tavoli del Comune è arrivato il nuovo progetto firmato dalla Regione.



Ad annunciare il passo avanti verso la realizzazione dell’opera è l’assessore ai lavori pubblici Roberto Filippetto: «Abbiamo l’impostazione del progetto preliminare fatto da Net Engeneering e Regione Veneto». Una bozza dettagliata di 56 pagine che illustra ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

Castelfranco

La linea ferroviaria Castelfranco- Bassano verso l’atteso raddoppio legato al grande progetto della metropolitana di superficie di cui si parla da anni. Sui tavoli del Comune è arrivato il nuovo progetto firmato dalla Regione.



Ad annunciare il passo avanti verso la realizzazione dell’opera è l’assessore ai lavori pubblici Roberto Filippetto: «Abbiamo l’impostazione del progetto preliminare fatto da Net Engeneering e Regione Veneto». Una bozza dettagliata di 56 pagine che illustra come la linea ferroviaria Castelfranco Bassano del Grappa, attualmente munita di un solo binario, potrebbe raddoppiare. «L’impostazione del progetto c’è», spiega Filippetto, «Volevamo presentarla in commissione edilizia a inizio agosto, ma abbiamo ritenuto opportuno far slittare la discussione al rientro del personale dalle vacanze». Un tema interessante da discutere nella commissione edilizia. Il progetto prevede adeguamenti, opere aggiuntive, opere collaterali.



Nel dettaglio la relazione illustra il progetto di fattibilità tecnica ed economica del raddoppio ferroviario della tratta Castelfranco Veneto – Bassano del Grappa, tra le progressive km 32+135 e km 51+283, e il conseguente adeguamento della stazione di Castello di Godego e della fermata di Cassola.



«Meglio aspettare la fine delle vacanze per discuterne a fondo», conclude Filippetto. La linea ferroviaria, nel tratto di interesse, attraversa i territori comunali di Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Loria, in provincia di Treviso e Rossano Veneto, Cassola, Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.



Il tracciato attraversa diversi ambiti, da quelli urbani con presenza di insediamenti residenziali e industriali. La realizzazione esige dunque un gran lavoro di squadra capace di coinvolgere tutta una serie di enti pubblici e privati. «Per i passaggi a livello presenti sulla tratta», si legge nella relazione, «sono state avviate contestualmente al raddoppio di linea le progettazioni, coordinate con il presente intervento e finalizzate alla soppressione dei passaggi a livello stessi con opere sostitutive».



Nella relazione ci sono quattro ipotesi di raddoppio del binario. Ciascuna viene dimostrata e controdimostrata. Il lavoro è stato redatto dalla Net Engeneering. Sempre nella relazione, che non riporta i costi dell’opera, si legge: «Il raddoppio della tratta Castelfranco-Bassano si configura come un’omogeneizzazione e un potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria centrale veneta, essenzialmente in riferimento ai servizi su Venezia». —