Quotidiani locali

Prosecco Doc, nuovo cda: Zanette si ricandida per il tris

Nuovo cda per il Prosecco Doc, con rimpasto delle cariche: tra una settimana si vota il nuovo presidente

TREVISO. Nuovo cda per il Prosecco Doc, con rimpasto delle cariche: salutano il Consorzio di Tutela Domenico Zanin, Gianpiero Tittonel, Tania Tonon, Nicola Zaggia e Giancarlo Lechtaler, a cui subentrano Sergio Luca, Piero Zambon, Massimo Tuzzi, Roberto Lorin, Franco Varaschin. Il presidente uscente, Stefano Zanette, si candiderà per il terzo mandato.

Elezioni nel corso del prossimo cda, venerdì 25 maggio. Rielezione, la sua, tutt’altro che scontata: non è un mistero che la svolta “green” degli ultimi mesi, con la messa al bando del Glifosate e di altri prodotti nocivi utilizzati di frequente dai produttori, gli abbia inimicato una parte della “base”. Inoltre, per guadagnarsi il terzo mandato da presidente Zanette avrà bisogno dei voti dei due terzi del cda e di almeno un rappresentante per ogni categoria. Ieri Zanette ha salutato gli eletti ribadendo i punti fermi della sua attività: «Guardando al futuro resto fermamente convinto della centralità del tema sostenibilità, che lungi dal poter essere relegato al solo ambito agricolo, dovrà coinvolgere tutti gli operatori della filiera e oltre. Non si pensi che da sola l’agricoltura possa rispondere di errori che trovano la loro genesi ben prima della nascita della nostra denominazione. Lontano dal voler autoassolvere il sistema produttivo dalle proprie responsabilità chiedo si guardi con attenzione e oggettività, se non benevolenza, agli sforzi che stiamo compiendo nella direzione della sostenibilità.

Gli eletti. Collegio Sindacale: Giuseppe Fabiane; Franco Passador; Marco Lorenzonetto; Marco Filippi; Roberto Cia. Consiglieri categoria Imbottigliatori: Alessio Del Savio; Gabriele Cescon; Antonio Brisotto; Alessandro Botter; Giancarlo Moretti Polegato; Giorgio Serena; Massimo Tuzzi. Consiglieri categoria Vinificatori: Piero Biscontin; Valerio Cescon; Corrado Cester;

Adriano Dal Bianco; Pierclaudio De Martin; Giancarlo Guidolin; Roberto Lorin; Sergio Luca; Franco Varaschin; Piero Zambon; Stefano Zanette. Consiglieri categoria Viticoltori: Giuseppe Facchin; Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi; Mattia Mattiuzzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori