Quotidiani locali

Sono i ragazzi del Da Vinci di Treviso i campioni triveneti di matematica

Treviso. Il Da Vinci si aggiudica la Coppa Aurea e manda due squadre in finale nazionale

TREVISO. Per il terzo anno consecutivo una squadra del liceo scientifico Da Vinci ha vinto le olimpiadi interregionali di matematica a squadre, conquistando a Trieste la “Coppa Aurea”, prestigioso trofeo che si consegue se ci si classifica al primo posto per tre anni di seguito. Ora i ragazzi del Da Vinci sono attesi alla fase finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica a Squadre di Cesenatico.

Il liceo Da Vinci aveva schierato ben cinque squadre rispettivamente nelle sedi di Trieste (Coppa Aurea, patrocinata dall’Università di Trieste), Pordenone (Gara della Mathesis di Udine e Pordenone, patrocinata dall’Università di Udine), Trento (patrocinata dall’Università di Trento, Dipartimento di Matematica), Vicenza (Coppa Faedo, patrocinata dalla Methesis di Vicenza), Brescia (Disfida Matematica, patrocinata dall’Università di Brescia). L’intera manifestazione è coordinata dall’Università di Genova in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana. Alle gare hanno preso parte circa 650 squadre provenienti dalle scuole superiori italiane.

Le squadre si sono sfidate con l’obiettivo di risolvere il maggior numero di problemi di combinatoria, probabilità, teoria dei numeri, algebra e geometria.

La squadra del Da Vinci è risultata prima a Trieste, per il terzo anno consecutivo, aggiudicandosi così definitivamente anche la Coppa Aurea (Ogni Coppa Aurea resta in possesso della scuola che la vince per tre volte, con un meccanismo simile a quella della Coppa Rimet di calcio).

La squadra, composta da Francesco Santi (capitano) di 5O, Michele De Rocco di 5H, Daniele Furlanetto di 4L, Sara Fassetta di 5B, Lin Baofeng di 5F, Giovanni Taffarello di 4L, Andrea Perbellini (consegnatore) di 2E, ha brillantemente risolto 22 problemi su 24, il risultato migliore di tutte le squadre in gioco in tutte le sedi.

Ottimo piazzamento anche della squadra che ha gareggiato a Vicenza che ha raggiunto l’ammissione alla gara finale nazionale di Cesenatico. La squadra era composta da Luca Fabbian di 5M (capitano), Enrico Aloisi di 5D, Giosuè Sardo Infirri di 4A, Edoardo Granati di 4L, Andrea Binotto di 3E, Davide Fantin di 5F, Davide Scattolin di 5F.

Soddisfazione per il preside Luigino Clama, i docenti-coach Luca Barzan, Michelangelo Mannone, Silvia Notari, Roberta Pulit e Orietta Zangiacomi e tutti gli insegnanti

di matematica del liceo, che hanno sottoposto gli studenti a un impegnativo percorso di formazione. Le squadre si sono allenate dedicando un intero pomeriggio alla settimana e molto lavoro individuale. Ora dovranno affrontare la gara nazionale di Cesenatico.


 

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro