Quotidiani locali

Altra impresa del volontario eroe di Susegana: soccorre due anziani in un rogo

Susegana. A Ponte della Priula, una pentola lasciata sui fornelli ha incendiato una villetta di via Marco Polo. Ad arrivare per primo è stato Marco Renosto, in estate aveva salvato la ministra tedesca a Cavallino

SUSEGANA. La pentola sui fornelli manda a fuoco la casa. Ieri pomeriggio alle 14.30 l’allarme per un incendio è scattato in via Marco Polo a Ponte della Priula. Gianni Papa, 76 anni, e la moglie Franca sono riusciti a raggiungere l’esterno prima che il fumo invadesse la villetta dove abitano da oltre quarant’anni. A prestare loro il primo aiuto è stato Marco Renosto, che si stava recando al lavoro, ed è guardia giurata.

Ma è anche un vigile del fuoco e volontario del 118, e già la scorsa estate si era reso protagonista del salvataggio della ministra tedesca Diana Golze, rimasta ferita in un camping di Cavallino Treporti, quando il 10 agosto il litorale jesolano fu devastato da un tornado. Ieri i due anziani sono rimasti illesi. Marco Renosto, in attesa dell’arrivo dei colleghi pompieri, li ha tenuti lontani dalla casa poiché avrebbero voluto rientrare e cercare di salvare le loro cose.

Oltre a fiamme e fumo il pericolo era rappresentato da una bombola del gas, che si trovava nel garage. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Conegliano e Treviso, che hanno spento l’incendio in pochi minuti. Gianni Papa ha assistito preoccupato dall’esterno, confortato dal figlio.

La moglie è stata ospitata da alcuni vicini di casa. L’incendio è partito da una pentola dove era stata messa a bollire dell’acqua per cucinare delle galline. In via Marco Polo, laterale alla sp34 di fronte allo stabilimento Grigolin, è intervenuta anche la polizia locale di Susegana. I vigili del fuoco hanno lavorato l’intero pomeriggio per mettere in sicurezza l’edificio, che ha riportato gravi danni al piano terra.

L’abitazione è stata dichiarata inagibile. La famiglia in questi giorni dovrebbe essere ospitata da parenti, in ogni caso è stato informato il Comune per la ricerca di un alloggio temporaneo.
 

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik