Quotidiani locali

L’INIZIATIVA Dell’amministrazione 

Miane promuove corsi di scacchi per i bambini

MIANE. Bambini a scuola di scacchi. Grande successo - oltre ogni aspettativa - per i corsi promossi dall’amministrazione di Miane e rivolti ai più piccoli. «In Spagna, Germania, Francia e Gran...

MIANE. Bambini a scuola di scacchi. Grande successo - oltre ogni aspettativa - per i corsi promossi dall’amministrazione di Miane e rivolti ai più piccoli. «In Spagna, Germania, Francia e Gran Bretagna sono già materia obbligatoria a scuola, perché sviluppano intelligenza e logica, allenano la mente, migliorano il rendimento e prevengono l’invecchiamento cerebrale, – spiega il sindaco Angela Colmellere - anche per questo ho voluto promuovere nella biblioteca comunale di Miane un corso di scacchi per bambini, che ha visto un boom di iscrizioni e una grande passione da parte dei ragazzi».

Diciotto i giovanissimi partecipanti al corso che si è svolto nei locali della biblioteca comunale di Miane.

Il percorso appena terminato, si è chiuso qualche giorno fa con una partita molto speciale: al posto delle pedine classiche, sono state utilizzate quelle più golose di cioccolato che, una volta escluse dal gioco, sono finite nella bocca degli avversari.

«Abbiamo particolarmente bisogno nel nostro paese, - conclude Colmellere - di iniziative come questa, che possano sviluppare le capacità dei bambini e favorire la socialità impiegando il tempo in un’attività sicuramente proficua anche a casa, dove possono giocare coi genitori invece che coi videogiochi. Gli scacchi - continua il sindaco – , per mille ragioni, sono suggeriti da pediatri e puericultrici in tutta Europa. Che a
Miane si possa proporre un’attività del genere è per me motivo d’orgoglio. Voglio ringraziare il dottor Daniele Dal Zotto che ha condotto i corsi con professionalità e grande sensibilità nei confronti dei bambini. Un’esperienza certamente da replicare nel prossimo futuro». (s.c.)

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon