Quotidiani locali

centro commerciale tiziano 

Troppi infortuni domestici tre giornate educative

Tre giornate per sensibilizzare le famiglie sulla pericolosità degli incidenti domestici. Sono in programma domani, sabato e domenica al centro commerciale Tiziano di Olmi di San Biagio. Sono in...

Tre giornate per sensibilizzare le famiglie sulla pericolosità degli incidenti domestici. Sono in programma domani, sabato e domenica al centro commerciale Tiziano di Olmi di San Biagio. Sono in programma attività ludiche ed educative per sensibilizzare gli adulti e avvicinare i più piccoli al concetto di sicurezza. Di incidenti domestici si parla poco, forse perché nonostante i dati allarmanti, la casa viene da tutti considerato il luogo più sicuro, e i rischi vengono quindi sottovalutati.

Secondo i dati Istat pubblicati quest’anno e riferiti al 2014, nel corso di un solo trimestre hanno subìto un incidente domestico 15 donne ogni mille (contro 7 ogni mille uomini), 27 ultrasettantaquattrenni e 9 bambini fino a 5 anni ogni mille.

L’incidente più tipico per i bambini fino a 5 anni di età è la caduta con un conseguente trauma a danno della testa. In Italia si registrano circa 3.500.000 infortuni all’anno con un incremento nell’ultimo decennio pari al 20%; nel nostro Paese, ogni anno, circa 8000 persone perdono la vita in seguito a un incidente in casa.

In Veneto il problema viene affrontato su tutto il territorio attraverso il Programma di Prevenzione degli Incidenti Domestici coordinato, per la Regione Veneto, dall’Azienda Usl 5 Polesana. In questo contesto la tre giorni prevista al centro Tiziano.

Dal 10 al 12 ottobre al Centro Tiziano sono in programma laboratori didattici riservati agli alunni delle scuole. Alla prima giornata si sono già iscritti 164 bambini della Scuola dell’infanzia Le nuvolette di San Biagio di Callalta, della Scuola
dell’infanzia San Giuseppe, località San Andrea di San Biagio e della Scuola primaria Lorenzo Milani, località Fagarè. Da segnalare la partecipazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco guidati dall’ispettore Sergio Zambon. Ci sarà anche la simpatica mascotte Affy-Fiutapericolo.

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon