Quotidiani locali

Vai alla pagina su Adunata Alpini Treviso 2017
L’adunata di Treviso sogna le Frecce Tricolori e “prenota” i parà

L’adunata di Treviso sogna le Frecce Tricolori e “prenota” i parà

Una carezza tricolore all'adunata degli Alpini di maggio come per le grandi feste nazionali del 2 giugno e del 4 novembre

TREVISO. Una carezza tricolore all'adunata degli Alpini di maggio. Come per le grandi feste nazionali del 2 giugno e del 4 novembre, quando le Frecce Tricolori sorvolano l'Altare della Patria a Roma.

Ora la Pattuglia Acrobatica Nazionale potrebbe effettuare un passaggio anche sopra il centro storico del capoluogo della Marca in occasione del grande raduno di maggio, quando (ed è un'altra notizia per gli appassionati) anche i Paracadutisti, il sabato, potrebbero dare spettacolo con un lancio sulla città.

Manca l'ufficialità: gli organizzatori, abbottonatissimi, confermano che una sorta di "trattativa" con le frecce in effetti c'è, ma ancora manca la risposta della Pattuglia, mentre per i Paracadutisti filtra maggiore ottimismo.

Eventualmente c'è il "Piano B": gli aerei storici della scuderia di Giancarlo Zanardo, che si sono proposti per un sorvolo della città.

«Ancora non si sa cosa faremo, per legge sopra il centro storico non potrebbe passare nessuno a parte Frecce e Parà, appositamente addestrati e in grado di garantire la sicurezza dei manifestanti, in ogni caso va chiesto il permesso» spiega Raffaele Panno, presidente sezione Ana di Treviso. «Di sicuro e di ufficiale non c'è ancora niente, diciamo che siamo ottimisti per i Parà, sulle Frecce invece non possiamo dire nulla. Se ci stiamo interessando? Quello sì, ci avevamo già pensato».

A candidarsi c’è l’associazione Johnatan Collection, con gli aerei storici di Zanardo: «Le autorizzazioni non si concedono ai privati? In realtà non mi risulta sia proprio così, il 24 maggio 2015 (anniversario dei cento anni di entrata in guerra, dell'Italia) ci è stato permesso di sorvolare il sacrario di

Redipuglia» spiega Roberto Tomasini, dell’associazione, «probabilmente non potremo sorvolare il centro storico, ma le autorità potrebbero fare un’eccezione per gli Alpini. Se almeno potessi avere un incontro con gli organizzatori...». (a.d.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

TORNA IL CONCORSO PIU' POPOLARE DEL WEB

Premio letterario ilmioesordio, invia il tuo libro