Quotidiani locali

meteo

In luglio Treviso sarà tra le città più calde d’Italia

La città si prepara ad affrontare la seconda ondata di caldo estivo con temperature che saliranno sopra i 38 gradi

Treviso si prepara ad affrontare la seconda ondata di caldo estivo con temperature che saliranno sopra i 38 gradi.

Oltre 40 gradi. L’inizio di luglio sarà da record a causa dell’anticiclone africano. «Per tutta la prima decade del mese l’Italia sarà sotto la canicola» conferma Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com «si tratterà di un evento di notevole portata, paragonabile come intensità a quella dell’estate del 2003». Tra le aree più colpite proprio il nord Italia dove la colonnina di mercurio si avvicinerà ai 40 gradi.

«Tra le città più bollenti ci saranno Treviso, Udine, Ferrara, Bologna, Perugia, Terni e Frosinone» continua l’esperto, mentre l’Usl 9 invita tutta la popolazione, in particolare gli anziani, a osservare alcune regole basilari come bere molta acqua, prediligere frutta e verdura, evitare l'esposizione al sole nelle principali ore del giorno, farsi delle docce di acqua tiepida non eccessivamente fredda e indossare un abbigliamento traspirante.

In caso di emergenza. Regione, Usl 9 e comuni trevigiani sono pronti con il “piano caldo 2015”. «Il monitoraggio è costante» tranquillizza Massimo Fornaini, responsabile del settore politiche sociali dell'anziano dell'Usl 9 «quando avremo da Arpav la conferma di temperature in forte e prolungata ascesa, la Regione potrà procedere col dare l’allarme climatico e noi ci muoveremo con degli avvisi dettagliati per la prevenzione».

Anziani. In tutto il territorio Usl 9 sono già state individuate le strutture per il soggiorno gratuito di persone che si trovano in situazioni disagiate e anziani. Nel capoluogo, fino al 30 agosto Ca’ Sugana darà accoglienza alle persone ultrasettantenni residenti a Treviso presso le sedi Israa: la Casa Albergo di viale III armata, la residenza Rosa Zalivani in viale IV Novembre, la residenza per anziani Città di Treviso in via N. di Fulvio e la residenza Menegazzi in via

Noalese. Le residenze saranno aperte dalle 9.00 alle 18.00 di ogni giorno; per prenotare basterà digitare il numero 0422 414750 e indicare la sede residenziale più vicina. Il trasporto gratuito è a cura dell’associazione Auser e di Volontarinsieme CSV per info. 800 685090.

 

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon