Menu

Pattuglie notturne di polizia locale

Dopo la raffica di colpi vertice tra i sindaci di Sarmede, Fregona e Cappella

SARMEDE. Controlli a tappeto delle gazzelle dei carabinieri a Sarmede e Montaner. La decisione è stata presa ieri dopo la raffica di colpi nelle abitazioni dell'altra notte. Il sindaco Larry Pizzol ha avuto ieri rassicurazioni dal comandante della compagnia dei carabinieri Alberto Giletti che il presidio degli uomini dell'Arma su tutto il territorio è stato intensificato. E per mercoledì prossimo ci sarà anche un summit tra i tre sindaci di Sarmede, Fregona e Cappella Maggiore.

Il sindaco Pizzol chiederà di strutturare un progetto in forma permanente che coinvolga la polizia locale in un orario prolungato notturno, ovviamente a turno tra gli organici municipali. «Il progetto sarà pensato per i tre Comuni con i quali abbiamo un servizio associato», spiega il primo cittadino di Sarmede, «ovviamente dovrà essere studiato e messo a punto con il responsabile della polizia locale. Per il 2015 si potrebbe già partire con un'azione concreta».

I sei colpi meassi a segno dai malviventi tra domenica e lunedì nei borghi Val, Martin e Gava, nella frazione di Montaner, hanno creato molta tensione tra i residenti. La banda di ladri ha infatti agito mentre le famiglie stavano tranquillamente dormendo. In un'abitazione di borgo Val, Denira Pizzol, figlia del titolare del ristorante “Da Nazzareno”, si è trovata addirittura un ladro incappucciato in camera. Sotto choc lo ha inseguito fino in strada. I malviventi sono comunque riusciti a fuggire con il sacco pieno di preziosi e abbigliamento.

La “banda del buco” aveva messo sotto scacco quest'estate anche i residenti di Borgo Palù a Sarmede. Dopo un periodo di relativa

calma, altri furti nella stessa zona erano ripresi nelle scorse settimane.

Ma un po’ tutta la Pedemontana vittoriese è stata bersagliata da episodi simili di microcriminalità negli ultimi tempi, con un escalation che preoccupa non poco abitanti e amministratori.

Francesca Gallo

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro