Quotidiani locali

nuovo test

I robottini dell’Ipsia filmano la sfilata di moda ai Giardini

CASTELFRANCO. Nuovi esperimenti con droni al centro commerciale I Giardini del Sole. Sabato mattina gli studenti dell'Ipsia Galileo Galilei, che conducono un progetto di sperimentazione droni,...

CASTELFRANCO. Nuovi esperimenti con droni al centro commerciale I Giardini del Sole. Sabato mattina gli studenti dell'Ipsia Galileo Galilei, che conducono un progetto di sperimentazione droni, faranno alcuni test all'interno del centro commerciale. Si svolgeranno due tipi di prove. Una prima sarà effettuata sulle aree interne del centro commerciale sorvolate dai droni. Con una videocamera trasmetteranno in tempo reale i video ripresi. Lo scopo è quello di un possibile futuro utilizzo per la videosorveglianza.

Una seconda parte del test invece si svolgerà con finalità decisamente diverse. Sarà infatti effettuata una simulazione di una sfilata di moda all'interno della galleria del centro commerciale. E i droni saranno “testati” per la ripresa video della sfilata.

Un esperimento che alcune case di moda molto note stanno facendo. Su tutte la Fendi che ha sperimentato l'uso dei droni in passerella a Milano proprio in questi giorni.

La scorsa settimana gli studenti dell'Ipsia aveva effettuato una prima sperimentazione del drone al centro commerciale. Un test svoltosi all'esterno della struttura. I robottini volanti sono stati alzati all’esterno dei Giardini. Hanno volato sul tetto della struttura e hanno trasmesso immagini relative al parcheggio esterno. Anche in questo caso con finalità di videosorveglianza. Il progetto droni lanciato dagli studenti dell'Ipsia Galileo Galilei procede da alcuni mesi. Alcuni ragazzi

dell'ultimo anno lo stanno conducendo e sarà il loro tema della tesina della maturità. Sono stati effettuati esperimenti di varia natura. Dalla consegna di farmaci, all'ispezione di edifici con scopi edilizi, fino all'utilizzo del drone come guida turistica in centro città. (d.q.)

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare