Quotidiani locali

progetto droni

Gli studenti dell’Ipsia Galilei vanno a lezione di volo

CASTELFRANCO. Progetto Droni, gli studenti dell'Ipsia Galileo Galileo a lezione di volo. Si tratta di un secondo step nell'ambito del progetto lanciato dall'istituto professionale di quartiere...

CASTELFRANCO. Progetto Droni, gli studenti dell'Ipsia Galileo Galileo a lezione di volo. Si tratta di un secondo step nell'ambito del progetto lanciato dall'istituto professionale di quartiere Avenale. Dopo aver realizzato i primi prototipi di droni, gli studenti ora dovranno imparare le dinamiche del volo aereo. Per questo motivo saranno a lezione di volo da alcuni esperti. A coordinare il corso la sezione castellana dell'Associazione Arma Aviatori. Il docente sarà l'ex pilota aviatore Rino Fabian, assieme al professor Mutti, esperto di areomodellismo. La lezione si terrà domani e quasi sicuramente ce ne saranno altre. Gli studenti dell'Ipsia, nel mese di dicembre, hanno materialmente creato a modelli di droni. Alcuni bicotteri, cioè droni con doppia elica, in gradi di alzarsi in volo. Sono comandati tramite iPhone o iPad. Le prime prove di volo hanno dato esito positivo, anche se su distanze brevi (poche decine di metri). E l'utilizzo finale di questi velivoli è molto interessante. È già stata effettuata una prova nella quale i droni sono stati utilizzati per la consegna di farmaci a domicilio a casa di anziani. Con la collaborazione di una farmacia della città, si è sperimentato l'utilizzo del drone come “postino del farmaco” per consegnare le medicine ad alcuni anziani residenti in città. Il professor Daniele Pauletto, coordinatore del progetto, ha già avuto diverse richieste per fare sperimentazioni anche in altri settori.

Gli ambiti di potenziale utilizzo sono tantissimi. Consegna di corrispondenza, consegna di prodotti a domicilio, manutenzione e pulizia di luoghi difficili di raggiungere. Nei prossimi mesi gli studenti creeranno altri droni e questo sarà il tema della loro tesina della maturità. (d.q.)

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare