Quotidiani locali

Vigneti, ville e laboratori tutto in vendita ai cinesi

Un sito di annunci in mandarino: i trevigiani cedono attività tipiche della Marca e immobili extralusso agli imprenditori orientali. Che pagano bene e sicuro

Il simbolo della nuova epoca è, senza dubbio, il vigneto di Farra di Soligo, cuore del Prosecco. O anche il laboratorio di maglieria di Ponzano che da 30 anni lavora per «la maggiore azienda tessile del Veneto» ed è intuibile di chi si tratti. Attività «doc» della Marca che presto potrebbero passare ai cinesi. O, perlomeno, è a loro - ai temuti imprenditori con gli occhi a mandorla - che i trevigiani stanno cercando di vendere.

Basta un clic su www.vendereaicinesi.it - un sito nazionale fondato da un piemontese e da un cinese di seconda generazione – e si apre un mondo: quello appunto degli annunci di vendita pubblicati da italiani e tradotti in mandarino. Si scopre, soprattutto, che se da un lato la Marca guarda con preoccupazione alla concorrenza dell’Estremo Oriente, dall’altro punta proprio a questo mercato per concludere affari di un certo livello. Per vendere attività, immobili e prodotti di lusso. Gli annunci che riguardano il territorio trevigiano abbondano: oltre una trentina di proprietari - terrieri, di case, di capannoni, di negozi, di licenze -, distribuiti equamente tra Sinistra e Destra Piave, propongono un business in mandarino.

Qualche esempio?

L’affare da 1 milione di euro è la villa extralusso di Silea, 450 metri quadri di superficie e 8 mila di parco. Cifre da capogiro, probabilmente proibitive anche per i Paperoni locali. Più accessibile la bifamiliare di Salgareda, 800 metri quadri a 470 mila euro; oppure la casa a schiera di Treviso, 800 metri di distanza dalla cittadella Appiani, messa in vendita a 270 mila

euro. C’è poi chi, insieme alla villa, cede anche un ristorante (50 posti) con terrazza coperta e un uliveto sulle Prealpi (zona Vittorio Veneto): l’intero pacchetto si porta a casa al «modico» prezzo di 700 mila euro.

Tutto il servizio in edicola con la Tribuna

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NUOVO SERVIZIO

Promuovi il tuo libro su Facebook