Menu

la decisione

La corte costituzionale «assolve» la Polisia

Polisia Veneta, la Corte Costituzionale ha respinto, per manifesta inammissibilità, l’eccezione di costituzionalità mossa nel 2010 dall’allora Procuratore di Treviso Antonio Fojadelli nei confronti...

Polisia Veneta, la Corte Costituzionale ha respinto, per manifesta inammissibilità, l’eccezione di costituzionalità mossa nel 2010 dall’allora Procuratore di Treviso Antonio Fojadelli nei confronti della legge che sopprimeva il reato di costituzione di corpi militari contestato invece al «Movimento di liberazione nazionale del popolo venetò per la creazione della cosiddetta «Polisia Veneta».

La procura trevigiana aveva indagato per «costituzione di formazione paramilitare» sei membri del movimento autonomista che avevano annunciato nel giugno 2009 la creazione della «Polisia Veneta». Sull’episodio si sarebbe dovuto pronunciare il gip, ma l’udienza era stata però rinviata perchè nel frattempo il procuratore Fojadelli aveva sollevato un’eccezione di costituzionalità sul provvedimento legislativo che nel 2010 aveva soppresso il reato.

Dunque si chiude così l’inchiesta sulla cosiddetta Polisia Veneta. Il gup Elena Rossi il 14 dicembre di un anno fa si era riservata la decisione riguardo l’eccezione di costituzionalità presentata dal procuratore capo nel corso dell’udienza preliminare che vedeva come imputati di costituzione di associazione paramilitare Daniele Quaglia, difeso dall’avvocato Luigi Fadalti e colui che nell’organizzazione avrebbe ricoperto l’incarico di governatore del popolo veneto, Sergio Bortotto, con l’incarico di ministro degli Interni e di capo della polizia, Paolo

Gallina, comandante dei vigili urbani di Cornuda nella vita reale e generale della polizia veneta in quella dell’Autogoverno, la madre Giuliana Merotto, Danilo Zambon, 61 anni di San Fior, savio dell’Alta Corte di Giustizia e Dino Zorzi, 41 anni di Trevignano, colonnello della Polisia.

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro