Menu

Nella galleria Art & Media
la satira sposa l'arte

Quando l'arte trasforma la realtà in una risata (amara). E' una delle opere più in tema, quella firmata da Miguel Miranda e intitolata "Bocca che ride con... Mastella", esposta nella collettiva "Ridere" alla Galleria Art & Media di Castelfranco Veneto.

Una scultura-installazione che prende in giro l'ex ministro della Giustizia. Ma del resto, Clemente da Ceppaloni non è nuovo agli sberleffi castellani: sei anni fa, infatti, fu insignito, proprio l'ultima domenica di Carnevale, del premio "Fritolon d'Italia", assegnatoli dalla Pro Loco. Anzi, l'esponente dell'Udeur arrivò di persona nella città del Giorgione a ritirare la "Fritola d'oro".
Assieme all'opera in pietra dello scultore peruviano (nato a Machu Pichu ma residente in provincia di Treviso), sono tante altre gli artisti che fanno onore al titolo della mostra voluta da Luigina Mazzocca.
 Dallo storico vignettista del Gazzettino di Treviso, Ennio Comin, con una trentina di suoi disegni originali; al fumettista-umorista Sandro Gatto, con quattro sue graffianti tavole; al grande artista Angelo Gatto, apprezzato pittore castellano, con un più sommesso sorriso dedicato allo sport.
Accanto ai tre maestri-padrini, altri autori si sono cimentati sul tema del "Ridere". Da quelli più affermati come Ugo Gazzola (presente con le sculture "gufesche"), alla stessa curatrice Luigina Mazzocca con i suoi (ex) vestiti sorridenti, dalle installazioni giocattolaie di Roberto Marconato, ai quadri affollati di "dentiere ridenti" di Valter Caon. Poi due giovani promesse: la toscana Dallacl… ed i suoi irriverenti autoritratti a... medio alzato e la castellana Chiara Franceschi.
Due i video presenti in mostra: quello di Corrado Baliello, realizzato con la 5¦ C del Liceo d'Arte di Nove ed il
videoweb di Andrea Modenese, Mia Pontano e Anna Antonucci.

"Ridere" fino al 23 febbraio. Gli orari di visita sono dal martedì al sabato 10-12.30 e 16-19.30; domenica e lunedì solo su appuntamento-prenotazione telefonica. Informazioni tele. 0423.724539 e 348.0302605, www.artetmedia.it.

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro