Menu

Padre Vittorio, missionario da 40 anni

Nella chiesa della sua parrocchia celebrò la sua prima messa

CESSALTO. Padre Vittorio Moretto, 65 anni, missionario comboniano, torna a celebrare la messa nella chiesa di Sant’Anastasio dove fu ordinato sacerdote, esattamente 40 anni fa. Domani tutto il paese si stringerà attorno a padre Vittorio Moretto, che proprio nella chiesa della sua parrocchia celebrò la sua prima messa, era il 9 luglio del 1967. Per l’occasione, il sindaco Giovanni Artico ha donato a padre Vittorio una targa ed il libro «il Novecento a Cessalto» (in foto), che dedica al missionario una pagina intera.

«E’ un atto di riconoscenza a un cittadino di Cessalto che sta facendo, ed ha fatto, tanto bene», ha detto Artico. Padre Vittorio, da nove anni opera in Messico, dopo essere stato missionario in diverse parti d’Italia, di Francia e in Togo. «Non è stato facile imparare lo spagnolo a 56 anni - dice il missionario - in Messico prepariamo missionari, predico
ritiri spirituali. Ogni tre anni rientro in Italia, ed eccomi qui per festeggiare i 40 anni dall’ordinazione con la mia famiglia», Nella sua famiglia ci sono sette fratelli, una sorella è suora e missionaria in Africa. Ora sono tutti a Sant’Anastasio per festeggiare assieme al fratello Giovanni.

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro