Quotidiani locali

Calcio a cinque, Sanvemille campione d’Italia

Un gol di Silvestrin piega Siracusa nella finale del torneo nazionale Aics. Ousmani capocannoniere

SAN VENDEMIANO. Sorpresa: il Sanvemille è campione d’Italia di calcio a cinque. Il titolo del campionato nazionale Aics, che raggruppa le vincitrici dei tornei amatoriali locali di tutta la Penisola, è andato al team del presidente Paolo Zago, che ha portato il trofeo per la prima volta nel Nord Italia battendo in finale, domenica mattina a Cervia, Siracusa.

È bastato un gol (e per il calcio a cinque è già questa una notizia): uno a zero. Zero, appunto: mantenere la porta inviolata in una partita di futsal non è impresa alla portata di tutti, e infatti il portiere, Federico Dal Cin, si è portato a casa pure il titolo di miglior giocatore della finale. Nel frattempo, là davanti il pallone decisivo lo metteva dentro Mattia Silvestrin. A segnare, di solito, ci pensava Isuf Ousmani, capocannoniere del torneo andato in scena in provincia di Ravenna nello scorso fine settimana. Uno che potrebbe ancora giocare tranquillamente in categorie superiori, e che nel corso del torneo ha fatto venire il mal di schiena, a forza di raccogliere palloni in fondo al sacco, ai numeri uno di mezzo Stivale, da Pordenone a Frosinone.

Il Sanvemille (che ha anche una squadra in C2) si era imposto a maggio nel torneo provinciale di Serie A1 Aics Treviso, finendo secondo nella regular season (primo gradino del podio alla Stella Rossa) ma imponendosi poi ai playoff. Da lì è iniziata la scalata: prima la vittoria nel campionato regionale, poi la sorpresa del titolo italiano. A riprova del fatto che, come hanno osservato tanti addetti ai lavori, i campionati Aics di Treviso sono amatoriali solo sulla carta, con una qualità che anno dopo anno sembra crescere in maniera esponenziale. Anche quest’anno i tornei Aics nella Marca
saranno due: Serie A1 e Serie A2, con promozioni e retrocessioni. Le squadre al via erano 24 l’anno scorso, e sono per la quasi totalità confermate per la prossima stagione, al netto di fusioni, new entry, ritiri. Calcio d’inizio della prima giornata a ottobre.

(a.d.p.)

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie