Menu

Ciclismo, arriva il Giro
Asolo blindata dalle 8 di sabato

Salta il mercato, scuole e uffici comunali chiusi per l’arrivo della tappa

ASOLO. Conto alla rovescia per l’arrivo della carovana rosa. Mancano 2 giorni e la città è sempre più in fermento per il grande avvenimento sportivo che le permetterà di farsi conoscere a tutto il mondo. La tappa Ferrara-Asolo da un recente sondaggio risulta essere la più amata dai giovani universitari oltre che dagli appassionati del ciclismo.

«L’approdo della carovana rosa nella nostra città - commenta il sindaco Loredana Baldisser - porta il grande ciclismo a contatto con i giovani che popolano le nostre scuole e l’università americane ed è motivo di orgoglio per noi il fatto che i giovani abbiano la passione verso questo sport. Questo percorso interessa molto anche ai tantissimi tifosi che hanno visto transitare il ciclismo eroico sulle rampe del monte Grappa».

Il percorso è stato studiato in modo tale che la carovana rosa attraversi una prima volta il centro di Asolo verso le 15.15 e, dopo aver affrontato l’erta salita del monte Grappa, torni nuovamente a Casella verso le 17.30 permettendo così al pubblico di approfittare della pausa di due ore per fare una visita turista per i borghi di Asolo allestiti dai negozianti e commercianti della zona per l’occasione rigorosamente in rosa. «Il lavoro svolto in questi mesi è andato tutto nella giusta direzione - fa un primo bilancio Nico Basso, assessore allo sport - Asolo è pronta a ospitare la carovana del Giro d’Italia». Per l’occasione chiuderanno le scuole e inevitabili saranno le limitazioni al traffico per il passaggio dei ciclisti.

Il centro storico sarà chiuso alle auto a partire dalle 8 di sabato con sospensione del mercato. Gli uffici comunali e le scuole elementari e medie di Asolo resteranno chiusi. A partire dalle 15 il centro di Casella sarà off limits alle auto e l’intero tratto comunale di viale Tiziano sarà occupato dalle 18 di venerdì dai mezzi della Rai. A Castelfranco divieto di sosta su tutta piazza Giorgione a partire dalle 12.30 fino alle 15.30 e lungo il percorso di gara durante il passaggio della carovana previsto alle 12.45 e durante il passaggio dei ciclisti, intorno le 14.30.

Il percorso attraverserà anche il comune di Altivole, dove le strade
di via Castellana e via Asolana di San Vito e le vie confluenti saranno chiuse dalle 14 fino alle 15.30. A Riese stop al traffico dalle 14 fino alle 17.30 in via Montegrappa, via Sarto, via Castellana e via Kennedy. Inoltre dalle 12 alle 17 divieto di sosta lungo via Castellana e lungo via Sarto.

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro