Menu

Jazz per l'Africa

L'orchestra NION domani a Mogliano

MOGLIANO VENETO. Parte domani sera a Mogliano la rassegna «Jazz & Dintorni», con il concerto della NION Orchestra alle 21.15 in Piazzetta del Teatro (in caso di maltempo al Teatro Busan).
«NION», ovvero «Not In Our Name» (non in nostro nome): contro i diritti quotidianamente calpestati in Africa, perchè non si possa più, un giorno, morire di fame; per il riscatto del terzo mondo ed un futuro di libertà senza guerre: si alza, con la musica di Claudio Cojaniz, il grido di dolore dell'Africa, e diventa un canto di speranza. Il jazz riscopre così la vocazione all'impegno sociale e civile. «NION» s'ispira senza mezzi termini alla storica «Liberation Orchestra» di Charlie Haden e ne rinnova lo spirito libertario. L'ensemble suona in anteprima a Mogliano Veneto ma il debutto ufficiale avverrà il giorno dopo a Cividale del Friuli, nell'ambito del Mittelfest.

L'orchestra guidata da Cojaniz, autore anche di musiche e arrangiamenti, è composta da nove musicisti di diverse generazioni. Fra i suoi membri spicca la presenza del trombettista vietnamita Cuong Vu - che oltre a frequentare l'avanguardia newyorkese suona nel gruppo di Pat Metheny - ma suoi solisti altrettanto importanti sono il trombonista Giancarlo Schiaffini, protagonista storico del «free-jazz» italiano, ed il più giovane Francesco Bearzatti (foto), sassofonista friulano che risiede in Francia dov'è diventato una vera e propria star. Questa la formazione completa: Cuong Vu (tromba), Giancarlo Schiaffini (trombone, tuba), Francesco Bearzatti (sax tenore), Simone D'Eusanio (violino), Claudio Cojaniz (pianoforte, direzione), Danilo Gallo (contrabbasso), Romano Todesco (contrabbasso, fisarmonica), Zeno De Rossi (batteria), U.T.Gandhi (percussioni).

Info: Caligola, tel. 041.962205, www.caligola.it ; Assessorato alla Cultura, tel. 041.5930.802/812, www.comune.mogliano-veneto.tv.it Biglietti: interi 10 euro, ridotti 7. Prevendite circuito Box Office
Triveneto, tel. 041.2719090, www.boxofficeitalia.com . Prossimi appuntamenti della rassegna: mercoledì 25 luglio Randy Weston African Rhythms Trio e martedì 31 luglio Ray Mantilla & Bobby Watson Jazz Tribe (unica data nel Triveneto).

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro