Quotidiani locali

Vai alla pagina su Nordest Economia

Emissione di minibond da Gruber Logistics ed Eurobrico con Volksbank

L'istituto di credito ha coordinato gli aspetti organizzativi delle due emissioni consentendo alle aziende di reperire liquidità alle due aziende sul mercato dei capitali

BOLZANO - Nel corso di questa settimana Volksbank ha coordinato gli aspetti organizzativi di due emissioni Minibond per conto di Gruber Logistics, con sede a Ora e della trentina Eurobrico, reperendo così liquidità alle due aziende sul mercato dei capitali.
Oltre al tradizionale credito da parte della propria banca di fiducia, le emissioni di Minibond costituiscono un’interessante alternativa di finanziamento per le imprese: sono soprattutto le aziende innovative e orientate alla crescita che programmano importanti investimenti o grandi progetti per il futuro, ad ottenere attraverso i Minibond un primo accesso al mercato finanziario, facendosi così conoscere da un largo pubblico di investitori.
Le emissioni per le due aziende ammontano a 5 milioni di euro ciascuna, per una durata di 7 anni e sono state sottoscritte al 100% dal Fondo Strategico Trentino Alto Adige. Le transazioni sono state seguite dagli studi legali Orrick e NCTM.
L’azienda altoatesina Gruber Invest è società madre dell’azienda Gruber Logistics che opera a livello internazionale. “L’emissione di Minibond fornisce a Gruber Logistics la possibilità di diversificare la struttura del finanziamento e creare i presupposti per aumentare la propria crescita; nel concreto ampliando il parco veicoli e espandendo la nostra attività in Europa,” commenta Andrea Olivetti, responsabile finanza della Gruber Logistics.
L’azienda trentina Eurobrico fa parte del gruppo imprenditoriale Paterno e dispone di 27 punti vendita per il bricolage nel Nord-Est d’Italia. Domiziano Paterno, amministratore di Eurobrico, considera l’emissione di Minibond un’opportunità per l’azienda: “Questa emissione ci permette di dare un’ulteriore spinta allo sviluppo e alla crescita della nostra azienda; conquisteremo nuovi mercati ampliando la nostra rete commerciale nel nord-ovest d’Italia e renderemo più visibile il nostro marchio.”
“È stato un piacere supportare le aziende Gruber Logistics e Eurobrico negli aspetti organizzativi dell’emissione. Grazie ai loro modelli di business, molte piccole e medie imprese si adattano bene a questo tipo di finanziamento. Per Volksbank è molto
importante offrire una consulenza a 360° e trovare insieme ai propri clienti una combinazione ideale tra le diverse forme di finanziamento.

Per quanto riguarda i Minibond, i consulenti aziendali di Volksbank possono contare sul sostegno di specialisti interni che seguono l’emissione dal “term sheet” fino all’erogazione”, ha sottolineato Georg Mair am Tinkhof, responsabile del Corporate Banking di Volksbank.

TrovaRistorante

a Treviso Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon